venerdì 18 maggio 2007

Cannabis ?

In questi giorni ho avuto poco tempo x leggere il giornale o ascoltare i telegiornali un po' xchè dovevo ancora correggere verifiche, visto che oggi c'erano i prescrutini, un po' xchè a Omegna si voterà tra due domeniche il nuovo sindaco ed io sono in una lista elettorale che sostiene il sindaco uscente di nuovo in corsa. E' un'esperienza nuova xchè tra i miei molti interessi c'è sempre stato anche l'impegno sociale, soprattutto quando alcuni anni fa ero volontaria nell'associazione locale del Tribunale dei Diritti del Malato o quando ho seguito un alunno gravemente ammalato x oltre due anni, ma mai quello politico attivo. Sono stata contattata da una amica da tantissimi anni che è capogruppo ed ho accettato volentieri però sono dovuta uscire x le riunioni serali, molto piacevoli e divertenti con gli altri candidati, ed ora x andare a portare i dépliant pubblicitari con i miei " santini". Vado a piedi nel mio quartiere e anche stasera ho fatto un giro partendo dal lato destro della mia strada ! Sono passata da chi conosco e da una vicina e dalla mia amica mi sono fermata a chiacchierare, poi ho imbucato nelle altre cassette conosciute. Con queste passeggiate serali ho potuto constatare che nella mia zona ci sono tanti... cani e cagnolini piuttosto aggressivi ed abbaianti ma soprattutto che non mi ero mai resa conto di conoscere così tanta gente.
Tra le ultime notizie di cui ho parlato con mia mamma questa sera a cena c'é stata quella dello studente morto a scuola x aver fumato uno spinello
Non sono bacchettona e mi ricordo ancora benissimo quanto spesso fossi ribelle e trasgressiva quando ero giovane. Ma anche allora come adesso ho sempre avuto una profonda antipatia x il fumo e x le droghe, di qualsiasi tipo fossero. Alcuni miei compagni di scuola se ne sono andati nel peggior modo possibile, completamente distrutti dalle droghe, di cui erano diventati dipendenti , o vittime dell'Aids preso con le siringhe con cui si iniettavano l'eroina. Ricordi indelebili di ragazzi che avevano un grande potenziale e l'intelligenza ma che si sono rovinati con le loro stesse mani e ci hanno lasciatola pelle troppo giovani
Tutti nella vita hanno gli alti e i bassi, i periodi positivi e felici ma anche i periodi negativi, le difficoltà, i momenti neri, l'infelicità voluta e cercata o provocata da cause estranee, ma chi ha coraggio e forza di volontà riesce a venirne fuori, a superare i problemi, a trovare le soluzioni e a riallacciare il filo della propria esistenza senza alcun bisogno di fumo o droghe che annebbiano il cervello e possono provocare all'organismo danni irreversibili.
Quello che poi non capisco x nulla è che uno Stato permetta l'uso di cannabis, seppur in dosi ridotte, x uso personale
Uno Stato dovrebbe prevenire i crimini e dovrebbe far sì che i giovani salvaguardino il più possibile la loro salute e le loro giovani menti in crescita
L'uso della cannabis è dannoso e ormai lo si sa, l'uso della cannabis incrementa le narcomafie, lo spaccio di sostanze stupefacenti da Paesi lontani, dove lo sfruttamento della manodopera e dei giovanissimi è notevole...
Tutti motivi x far sì che non vi siano morti da cannabis e x dire ai nostri Ministri di riflettere e di punire i pushers che si arricchiscono ai danni di una gioventù umanamente povera e senza difese, ben convinta di essere nel giusto se si fuma uno spinello, ma illusa di non far parte di un sistema di sfruttamento e di delinquenza notevole.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con la tua opinione. Non si può far la morale ai giovani ma droga, alcol e fumo sono dannosi per loro come per tutti. Le istituzioni devono intervenire in modo deciso contro chi si arricchisce a scapito della salute e del futuro dei nostri ragazzi. A presto, Fabio

Artemisia ha detto...

Brava Erica per il tuo impegno sociale e ora anche politico.
Per la droga: purtroppo ho paura che nei giovani ci sia tanto vuoto e smarrimento. Leggevo ora prima del tuo un post dove si racconta come sia considerato normale tra i giovani ubriacarsi almeno una volta alla settimana:
http://invoevoluzione.blogspot.com/2007/05/generazione-alcolica.html
Ma perchè?