domenica 4 maggio 2008

Le isole Borromee

Mercoledì 23 aprile era una bellissima giornata di sole, calda e luminosa, dopo parecchi giorni di piogge intense ed una splendida nevicata sulle nostre montagne. Io sono andata in gita alle isole Borromee con le mie due seconde ed ho avuto la possibilità di fare delle bellissime foto. Abbiamo preso l'autobus di linea che collega Omegna a Verbania e a Pallanza alle 9 e 30 siamo saliti su uno dei traghetti di linea che collegano le isole del Lago Maggiore.
Dopo una sosta di due ore all' isola Madre, con la visita al Palazzo, e la passeggiata nei giardini, purtroppo non più così splendidi e rigogliosi di piante esotiche e pregiate perchè una tromba d'aria nel giugno 2006 ha provocato danni enormi e la distruzione di tanti alberi e cespugli fioriti, siamo arrivati all' isola Pescatori, dove abbiamo mangiato al sacco vicino al molo e sulla spiaggetta. Era pieno di turisti italiani e stranieri e di altre gite scolastiche e sembrava di essere in estate, quando il sole ed il caldo attirano tantissimi gitanti sul lago

Alle due, siamo entrati nel Palazzo dell' isola Bella, bellissimo e sontuoso, e la guida ci ha accompagnato nella visita di rito alle stanze ed ai saloni del primo piano dove sono passati nei secoli scorsi tanti personaggi celebri, in particolare Napoleone. Dalle finestre aperte di alcune stanze abbiamo ammirato gli splendidi giardini con i viburni i rododendri e le azalee in fiore. Il palazzo è ancora abitato dalla famiglia Borromeo che occupa il secondo ed il terzo piano dell'imponente edificio. Nel parco c'erano i famosi pavoni bianchi che hanno fatto la ruota per la gioia di tutti noi che li stavamo ammirando. Qui potete vederne uno che si gusta il paesaggio e le acque blu del lago sullo sfondo - le altre immagini sono in PupazziePensieri, sezione Lavori - grafica 2 - . Al ritorno sul battello abbiamo ammirato Stresa e Baveno e poi Pallanza e le montagne innevate con il sole che tramontava. Una vera meraviglia. Sono arrivata a casa alle 5 e 30 passate stanca ma veramente soddisfatta perchè le nostre isole sono sempre uno spettacolo unico al mondo !!!


1 commento:

Artemisia ha detto...

Che bellezza! Ci devo venire prima o poi.