sabato 10 febbraio 2007

Supercaccia a Novara

Come a Vicenza, anche a Novara si è aperto un fronte di polemiche e di scontro non indifferente, che ha coinvolto la Chiesa ed i vescovi il Comune i politici e gli industriali, da quando è stato accettato di assemblare all'aeroporto militare di Cameri, alle porte della città piemontese, 700 esemplari di F-35, un aereo supercaccia americano.
Un sit- in di pacifisti ma soprattutto la presa di posizione di Monsignor Ferdinando Charrier, vescovo di Alessandria e presidente della pastorale del lavoro piemontese ha scatenato reazioni a catena in chi è convinto che costruire in Italia bombardieri supermoderni da guerra darà nuovo lavoro alla zona.
Monsignor Charrier ha dichiarato che " il cristiano deve andare controcorrente. Pronunciarsi significa aiutare ad andare controcorrente". E lui, insieme all'arcivescovo di Pescara, Tommaso Valentinetti, presidente di Pax Christi, è decisamente andato contro la corrente che vede l'Italia sempre più asservita all'imperialismo americano .
x Monsignor Charrier " la pace è un dovere da conquistare, è un dono di Dio posto nelle mani di noi uomini, e quindi siamo noi che dobbiamo costruirla con principi di equità, solidarietà e giustizia, perchè gli insegnamenti dei Vangeli devono essere tradotti qui, nel concreto delle culture moderne, che non hanno questi fondamenti.Lo vediamo ogni giorno, con le guerre, con il terrorismo, con il sopruso...a differenza di una volta, noi adesso vediamo l'orrore quotidiano, in ogni sfumatura, e non possiamo non esserne dolorosamente consapevoli, non possiamo dire di non sapere. Contro la violenza e contro le armi è un impegno che parte dal cristiano ma ci coinvolge in quanto uomini, anche se non credenti,a qualunque fede si appartenga. La pace nasce dal cuore dell'uomo, che deve ritrovarla per ritrovare se stesso. Si tratta di rispondere della propria vita. Ha detto bene Dante : Fatti non foste x viver come bruti ma x seguir virtute e conoscenze. Altrimenti facciamo della Terra una gabbia di bestie feroci... Sono ottimista e ho stima degli uomini.Credo che gli esseri umani possano prendere coscienza delle loro possibilità ed essere capaci di governare il mondo secondo pace, giustizia, solidarietà. Sedersi attorno a un tavolo e parlare. Che è l'unica soluzione , sempre... "
Oggi un corteo ed un nuovo presidio davanti all'aeroporto militare x ribadire il no all'aereo di guerra americano.
Ma quanto costa un aereo simile? e con i soldi spesi x costruirlo, quanti pozzi d'acqua si potrebbero costruire in Africa , quante persone si potrebbero sfamare in tutto il resto del mondo dove carestie e miserie abbondano ?
Che le parole di Monsignor Charrier siano x tutti un momento di riflessione profonda e di scelta di vita x una pace duratura senza guerre e senza orrori e violenze e lotte inutili...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve prof. Sono audrey, è molto bello il suo blog e sopratutto noto molta cura ed eleganza. Le lascio il sito del mio blog.

http://titty20af.spaces.live.com/


A presto!

Anonimo ha detto...

E' incredibile quanto si spenda per armamenti e quanto poco si consideri la vita degli uomini. Ciao Erica passa anche tu una buona domenica