venerdì 2 febbraio 2007

Commenti

Stamattina stavo parlando con la mia collega che crea dei bei gioielli, gioielli che io ho fotografato ed ospitato in una pagina apposita del mio sito personale, e lei mi ha detto che ha comunicato ad alcune persone amiche ed a parenti la sua pagina da vedere e da visitare
Mi ha anche detto però che un suo zio preferisce leggere il mio blog. Ne sono stata contenta perchè a me piace molto scrivere, ma sarei ancora più contenta se lo zio di Patrizia e tutti gli altri lettori che mi leggono, mi lasciassero un piccolo commento, un saluto o un pensiero, tanto piacevoli x me, ma anche x chi ha letto e può leggere ciò che ha scritto, che resta comunque un ricordo del loro passaggio
I commenti poi possono avviare una consersazione a distanza, un rapporto di amicizia, tra me ed i commentatori, ma anche tra i vari commentatori stessi, uno scambio di opinioni, di idee ...
Io spesso, anzi quasi sempre, scrivo di argomenti che mi interessano, e che spero che interessino pure gli altri, Se ci fossero commenti diversi e differenti, i miei post avrebbero un maggiore stimolo, e soprattutto mi potrei rendere meglio conto quali sono gli argomenti che sono piaciuti anche ai visitatori , fissi o di passaggio.
Questa sera poi, stranamente, vero?, ho ricevuto una email personale da un amico blogger, che mi ha scritto anche :
" Non commento spessissimo sul tuo blog, spesso ciò che scrivi completa talmente bene il discorso da rendere difficile qualsiasi ulteriore riflessione"
Mi ha sicuramente fatto piacere leggere che il mio pensiero piace ed è ben scritto, ma se rendo difficile qualsiasi ulteriore riflessione di chi mi legge, ahimè, questo è un bel guaio
xchè così impedisco ulteriori commenti. Ma i commenti sono l'anima di un blog. Più commenti ci sono, e più il blog ha successo !!!
Io cercherò di scrivere meno bene, e di ricevere tante riflessioni e tanti commenti in più
E se volete scrivermi , potrete trovare anche una email personale, che vi premetterà di comunicare in privato con me
Un augurio di buon sabato e buona domenica a tutti e a tutte
e un arrivederci al prossimo post e a tanti bellissimi commenti che rallegreranno la vita dei nuovi futuri post a venire ....o di quelli passati, sempre e comunque molto interessanti!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero ricevere i commenti fa proprio piacere e poi sono la dimostrazione che sei riuscito a trovare un argomento che ha suscitato l'interesse dei lettori. Quando mi capita di non trovarne soffro sempre un po'. Preferisco molto di più scrivere gratuitamente su un blog e avere il piacere del confronto coi lettori, piuttosto che scrivere a pagamento per un giornale e non avere quella sensazione di dialogo che da veramente senso al nostro comunicare. Cari saluti, Fabio

Anonimo ha detto...

Concordo con fabio, che leggo sempre con piacere. Problema n. 1: ho sempre meno tempo. Ma quando trovi un argomento che stimola è gratificante. Bye bye, by duccio

Anonimo ha detto...

Io invece non penso che i commenti possano essere utilizzati come metro di misura del valore di un blog.

Dipende: dipende da ciò che si scrive, dal tono con cui si scrive, dal target del blog, dalla presenza di commenti di provocatori (se trovi un troll in grado di innescare una polemica puoi anche ritrovarti 60 commenti, ma magari sono tutti insulti tra utenti, che in più hanno poco a che fare con ciò che hai scritto tu).

Esistono blog che disabilitano i commenti ai non registrati, altri che non li permettono proprio (vedi http://www.wittgenstein.it/ che è comunque uno dei blog più letti d'Italia).

Detto questo mentirei se dicessi che i commenti non mi fanno piacere, se ciò che scrivo crea discussione mi fa piacere, ma per certi ho anche capito cosa di ciò che scrivo attira commenti e cosa invece no... :-)

A me piace come scrivi, e di certo il tuo blog non mi piace di meno soltanto perché ci sono pochi commenti... :-)

Sei brava... forse troppo.. per questo mancano i commenti, e... si.. dici già tutto te.. ai lettori non resta che annuire... vedrai che quando (e se) non saranno d'accordo con te riceverai qualche commento di dissenso, di rettifica, di puntualizzazione... ;-)

Altro motivo per cui non commento... rischio sempre di scrivere commenti troppo lunghi.. :-P

Avanti così! ;-)

Un caro saluto,
Salvatore

ericablogger ha detto...

grazie x ilcommento, salvatore
sono d'accordo con te che è meglio avere pochi commenti , ma buoni e non volgari o di insulti !!!
ho purtroppo visitato blogs dove i commentatori si facevano la guerra uno con l'altro e x motivi ben lontani da ciò che il blogger aveva detto
io sinceramente avrei bloccato simili commenti o li avrei cancellati tutti
non sono d'accordo con te invece sul fatto che quando scrivi dei commenti li scrivi troppo lunghi
se sono lunghi significa che devi dire molte cose
e quindi ben vengano i tuoi commenti lunghi !!!
un saluto erica

Artemisia ha detto...

Beh, hanno ragione un po' tutti: i tuoi post sono spesso esaurienti ed esprimono buon senso. Tant'è che verrebbe da aggiungere solo un "Giusto!". Inoltre ha ragione Salvatore che dice meglio pochi commenti ma buoni. Infine, per quanto mi riguarda, concordo con Duccio per la mancanza di tempo!!!
Ora per esempio sono le 23 e sono un po' stanca. Grazie per la piacevole lettura! A presto!