sabato 24 febbraio 2007

Libertà di Blogger

In Egitto è stato condannato a 3 anni di carcere x aver oltraggiato l'Islam e ad altri 12 mesi x aver calunniato il presidente Hosni Mubarak un giovane blogger di 22 anni, Abdel Karim Suleiman, conosciuto con lo pseudonimo di Karim Amer.
Il giudice che lo ha condannato ha dichiarato : " Sul suo sito il blogger ha sostenuto che l'islam fomenta il terrorismo, l'odio e l'omicidio".
Il giovane blogger fu arrestato nel novembre 2006 dopo un attacco molto accesso contro l'università Al Azhar, la più alta istanza del sapere sunnita.
Amnesty International è intervenuta stigmatizzando la condanna :" Le autorità egiziane devono proteggere il pacifico esercizio ddella libertà di espressione, anche se i punti di vista espressi possono sembrare offensivi " e ha considerato pertanto il giovane blogger " un prigioniero di coscienza ".
Spero che anche gli altri blogger che mi leggono abitualmente riprendano questa notizia xchè una condanna così pesante è lesiva della libertà di pensiero di un uomo ed è un precedente senz'altro molto negativo x tutta la comunità blogger internazionale.
Se qualcuno invece vuole firmare la petizione per richiedere la sua liberazione, può seguire questo link: http://www.petitiononline.com/KAmer/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravissima Erica, io ho già firmato la petizione per la sua liberazione e stavo preparando un post per raccontare la vicenda di Kareem.

Se qualcuno vuole firmare la petizione per richiedere la sua liberazione, può seguire questo link:
http://www.petitiononline.com/KAmer/