domenica 7 gennaio 2007

Monumento al Gatto

In una delle trasmissioni più recenti di Le storie, di Rai 3 , Corrado Augias ha ospitato Danilo Mainardi, che ha scritto un libro sull'intelligenza degli animali. E' sorta una piacevole diatriba tra i due sul fatto che i cani dovrebbero essere più intelligenti dei gatti. Il signor Augias possiede un gatto nero e quindi era dalla parte dei gatti. Io non potevo non essere d'accordo con lui, anche se ricordo benissimo l'intelligenza del mio ultimo cane, un bellissimo segugio grifone dal lungo pelo biondo, il mio Pablo dolce ed affettuoso e intelligente, la cui storia ho raccontato in uno dei miei Pensieri nel sito
Ma chi ama i gatti li ama senza mezze misure
A Brolo di Nonio,un piccolo paesino sulle alture del lago, qui sopra a Omegna, è stata dedicata addirittura una scultura d'autore al grazioso felino. In questo piccolo centro antico il gatto era già in effige in un araldico stemma che troneggia al centro del circolo Oberdan, ora una bella statua d'acciaio con profili argentati del pittore Orlando Piazza da' il benvenuto ai turisti e ammira lo splendido panorama del Cusio
E si pensa addirittura di creare un concorso x artisti gattofili; gli spazi non mancano e ci starebbero benissimo altre sculture o opere d'arte di vario genere con i gatti come soggetti e protagonisti !
Stamattina intanto è ritornato Quinto, il bel micione randagio che non avevamo più visto da oltre una settimana. Aveva fame e si è avvicinato a casa. Mia mamma gli ha messo dei croccantini sul muro interno ed ha spedito di sopra in casa Saetta, la peste, già pronta ad uscire x picchiarlo e cacciarlo via, xchè ultimamente è gelosa e bisticcia persino con sua mamma, la Killer, che poi la rincorre e la graffia e le soffia contro , come una vera pantera nera in miniatura.
Chissà dove era andato Quinto ? i gatti vanno pure loro in vacanza? o più nessun altro lo ha nutrito ed ospitato ?

7 commenti:

BLOG NEWS ha detto...

bè io ho due gatti(agata e morgana) ,un cane (un rottweiler si chiama teresa) ed un Cenerino (salvatore) coda rossa bè il pappagallo è troppo intelligente non solo sa parlare ma associaq gli oggetti in piu in casa comanda lui!Mentre cani e gatti li metterei sullo stesso livello di intelligenza visto con che amore si comportano nei confronti mia e della mia ragazza.

Anonimo ha detto...

io amo particolarmente i gatti per il loro spirito libero, per il loro essere sempre, almeno in apparenza, indipendenti e solitari... io sono un po' come loro!!!
Da quando ero piccola ho avuto gatti, il mio nonno sapeva quando noi stavano x arrivare perche' il gatto Minni (un maschio rosso e bianco ma da me scambiato x femminuccia quando era cucciolo...!!) si metteva in cima al balcone e miagolava...
Minni come tutti gli altri gatti che avevo a Chiusa s. Michele (il mio paese di origine) era un po' selvatico ma da me si faceva accarezzare e mi faceva pure le fusa soprattutto quando dividevo con lui l'omogeneizzato (a me proprio non piaceva ma Minni ne andava ghiotto!!!)..
poi, quando sono diventata grande, e' arrivata Nikita, lei viveva con me e la mia mamma a Torino e quando mamma e' ritornata a vivere ai Giagli (nella mia/nostra valle di susa!) Nikita e' andata insieme a lei ed ha condiviso con lei (e con me!)18 anni di vita! A maggio e' morta e poco dopo dato che mamma ne sentiva una mancanza terribile i suoi vicini di casa le hanno "portato" un regalo: Nana'! E' tanto diversa da Nikita, meno indipendente e "cacciatrice" ma e' la gatta ideale x mamma dato che vive "in simbiosi" con lei... se non la vede per un po' inizia a miagolare disperata e quando sente la voce di mamma emette un miagolio pazzesco che sembra essere di pura felicità!! e' una gatta strana.. spesso instabile sulle zampe (salta in modo assolutamente scoordinato!) quando si arrampica sugli alberi sembra uno scoiattolo... a volte penso abbia qualche dubbio sulla sua natura pero' e' bellissima (nonostante lo sguardo un po' tonto!).
Ora, dopo questo poema (mi dilungo sempre accidenti!!!!) passo e chiudo ... sino al prossimo racconto sui gatti randagi che arrivano a casa di mamma!!!!
Un abbraccio "gattoso" a Erica e a tutti gli amici del suo blog!!!
Mokana

Anonimo ha detto...

ho sempre avuto cani e gatti e li conosco bene, sono due forme di intelligenza diverse il cane è sostanzialmente un gragario, il gatto mai. ho avuto cani intelligentissimi, come pippo che riusciva a girare chiavi, tirare ed aprire chiavistelli saccendere e spegnere gli interruttori, però nessun acane riesce ad essere intelllgente come un gatto veramente intelligente

ericablogger ha detto...

vedo che ognuno di noi ha un grande amore x i propri animali
speramo che anche altri siano come noi !

Anonimo ha detto...

Erica, sei stata, nominata.

Anonimo ha detto...

quel gatto è troppo identico al mio!!!!! il mio si chiama leo xò è in possibile ke sia lo stesso xkè con me c'è anke la sua mamma e lo visto crescere !!!! cari sono tutti belli gli animali

Anonimo ha detto...

anche io come foto del profilo ho il mio gattino nero. ciao
w i gatti