martedì 23 gennaio 2007

Api ed OGM


Una ricerca canadese ha scoperto che le api non impollinano le piante modificate di canola, acronimo di canada e olio, un ogm manipolato che deriva dalle rape e che sta procurando fiumi di dollari xchè produce un olio privo di grassi. E stato piantato dalle praterie delle corn belt statunitensi alle pampas argentine ed alle pianure dell'India, della Cina e dell 'Australia.
Le api sono insetti che vivono in comunità e sono un modello esemplare di organizzazione sociale. In milioni di anni hanno elaborato le emanazioni dei recettori odorosi, che x loro sono come i codici cifrati degli agenti segreti.Secondo le analisi della Ecological Society of America la densità delle api impollinatrici diminuisce progressivamente a seconda che il campo che esse sorvolano sia organico, trattato pesantemente con pesticidi o OGM.Se questo può essere considerato positivo e un'ottima difesa, comunque con l'estendersi delle piantagioni transgeniche, vi è il rischio di una forma strisciante di sterminio delle api stesse xchè un gene marcatore utilizzato nella canola canadese riesce a trasferirsi nei batteri che colonizzano da tempo immemorabile il sistema digerente delle api, così che i microrganismi si alterano e fanno stragi di questi bellissimi insetti, tanto utili, che producono miele,polline, collanti !Le api hanno origini africane ed un orologio biologico quasi uguale al nostro, sono intelligenti e, se si sono rese conto che le piante manipolate geneticamente sono un pericolo mortale x loro, è giusto che si difendano e boicottino le piante stesse.
L'etologo Giorgio Celli, contrario agli OGM, fa notare che gli ingegneri genetici non sono naturalisti e non hanno una visione complessiva della natura.
Cosa possiamo alllora dire, noi che viviamo a contatto di una natura ancora abbastanza integra anche se ormai inquinata, a questi signori che tra le pareti chiuse e ristrette di un laboratorio biotecnologico fanno esperimenti imprevedibili, inserendo un pezzo di Dna tra due animali o tra due vegetali ?
Uscite, signori, uscite e andate a fare un bel giro, in un prato, in un giardino, in un bosco e osservate ciò che vi circonda. Qualche esperimento in meno, tanti miliardi non guadagnati da pochi, ma tanta madre natura e tante bestioline del Signore, come ci dicevano da piccoli, da non toccare, da lasciar tranquille.
Tante apette graziose felici di volare da un fiore all'altro prima di ritornare ricoperte di polline nei loro bei alveari ...eh, sì, xchè in Francia x esempio un potente insetticida è riuscito a disorientare atal punto le povere piccole che non hanno più ritrovato la via di casa e sono morte in massa pure loro!!!
E' proprio necessario, mi chiedo spesso, inventare simili schifezze? l'umanità ne ha proprio bisogno ? non possiamo continuare a vivere come viviamo, senza questo cosidetto progresso??? Certi prodotti del passato, dannosi alla salute, vedi il Ddt, caso più famoso, non insegnano proprio nulla all'uomo e alla sua mania di dominare il mondo e gli esseri che ci vivono ?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

No Erica, purtroppo l'esperienza non insegna proprio niente all'uomo, la nostra storia lo dimostra, la reiterazione degli errori e la superbia sono evidentemente nel nostro DNA.

Salvatore

Anonimo ha detto...

L'esperienza non insegna a chi ci governa seguendo i propri interessi, ma deve insegnare a noi e dovunque possiamo far sentire la nostra voce. Ciao Erica, grazie per le cose belle che mi scrivi: Ricambio di cuore

Anonimo ha detto...

Cara Erica,
Hai ragione, quand il progresso distrugge la natura, allora non si parla più di progresso ...
anche in Francia abbiamo problemi con insetticidi che uccidono le nostre api, e numerosi sono gli apicultori che hanno per forza diminuito di molto la loro produzione, alcuni hanno dovuto smettere.
Ma sai, forse i governi reagiranno forse quando l'unico modo di nutrirsi sarà le pillole ; avremo allora perso tutti i gusti ... e quand cessa un piacere (maggiore come il mangiare) la vita non vale più niente.
ma guarda che il Bush diventa ecologico, vuole diminuire i gaz tossici delle macchinedi 20% per cento in pochi anni !
per foertuna ci resta anche il piacere della lettura (ho finito appena "Il viaggiatore notturno - non so se sarà il titolo italiano- di Maurizio Maggiani, te lo raccomando un gran romanzo ... che parla enche delle api !)
Amichevolmente

BLOG NEWS ha detto...

Ciao la natura è così bella ma l'uomo rovina tutto.Se vuoi posso mettere il tuo link nel mio blog e viceversa ciao

BLOG NEWS ha detto...

Ciao Erica mi ricordo un tuo post di quella madre licenziata perchè doveva andare a prendere sua figlia : visita questo sito http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Search&testo=licenziata&tipo=testo ciao