domenica 21 settembre 2008

Privacy e telefono

" Il Garante della privacy ha vietato ad alcune società specializzate nella creazione e nella vendita di banche dati , Ammiro Partners, Consodata e Telextra, l’ulteriore trattamento di dati personali di milioni di utenti.
I numeri telefonici erano stati raccolti e utilizzati illecitamente, senza aver informato gli interessati e senza che questi avessero fornito uno specifico consenso alla cessione delle loro informazioni personali ad altre società. Una delle società offriva sul proprio sito i dati di oltre 15 milioni di famiglie italiane suddivise per redditi e stili di vita, senza che gli interessati fossero stati informati o avessero dato il loro assenso alla comunicazione dei dati a terzi. Il divieto è scattato anche per Wind, Fastweb, Tiscali e Sky, che hanno acquistato da queste società i data base allo scopo di poter contattare gli utenti e promuovere i loro prodotti e servizi tramite call center.
Il Garante vuole difendere i cittadini che si sentono molestati da telefonate non desiderate. In questo modo si tutelano anche gli operatori di telemarketing che si comportano correttamente La mancata inosservanza del divieto dell’Autorità espone anche a sanzioni penali.
"
Questa importante decisione è avvenuta alla fine di agosto- inizio settembre, se ben ricordo.
E mi è ritornata in mente l'altro pomeriggio quando, mentre stavo facendo un lavoro in soggiorno che richiedeva tempo e concentrazione, sono stata disturbata per ben due volte in mezz'ora da due telefonate che, a nome di due società di telefonia , mi offrivano un'offerta vantaggiosissima!!!
Al mio no, che non ero per nulla interessata, ho pure dovuto sentire le rimostranze molto risentite della telefonistaperchè non volevo ascoltare.
Non ho perso ulteriore tempo ed ho abbassato la cornetta del telefono, ma sarei stata molto curiosa di sapere chi ha dato loro il permesso di venire a rompermi ...
Vabbé che la pubblicità é l'anima del commercio, ma a volte viene proprio la voglia di staccare il telefono fisso a vita visto le fastidiosissime chiamate per vendere olio, fiori, tappeti orientali, adsl, corsi di computer, volontariato e offerte varie di ogni tipo... !!!

1 commento:

Artemisia ha detto...

Ti capisco perfettamente. Anzi, voglio informarmi bene perche' quando hanno fatto i nuovi elenchi io ho chiesto espressamente che il mio numero non venisse dato a nessuno per promozioni commerciali. Quindi credo che tutti quelli che continuano a telefonarmi lo facciano illegalmente. Talvolta, come dici tu, sono anche risentiti!