mercoledì 16 luglio 2008

Tricastin

"L’Autorità per la sicurezza nucleare francese (Asn) ha ingiunto alla Socrati di chiudere parte della sua unità per il trattamento delle scorie nucleari a Triscastin, nel dipartimento di Vaucluse, nel sud della Francia in seguito alla fuoriuscita nei fiumi La Gaffière e Auzon di liquido contenente uranio, avvenuta quattro giorni fa.
L’Asn ieri ha effettuato una serie di ispezioni presso la centrale di Tricastin, lamentando che «il dispositivo di sicurezza per evitare qualsiasi nuovo caso di perdita non è soddisfacente» e che «le condizioni di utilizzo al momento dell’incidente presentavano delle irregolarità rispetto alle disposizioni contemplate dai regolamenti». L’Autorità per la sicurezza nazionale, oltre a disporre il blocco dell’impianto, ha annunciato che invierà un rapporto al procuratore della Repubblica per accertare le eventuali responsabilità."
Tricastin è una delle più note centrali nucleari francesi. La scorsa settimana si è scoperta una perdita con la fuoriuscita di sostanze tossiche nei fiumi vicini. Per alcuni giorni agli abitanti non è stato detto nulla riguardo al grave pericolo per la loro salute
Pare tra l'altro che l'errore sia stato umano ma si è cercato di tenere tutto nascosto!
E noi, che rivogliamo il nucleare di Stato, faremo un giorno la loro stessa fine???
E qualcuno ce lo comunicherà, visto che tendiamo ad essere il paese delle corruzioni, delle frodi e di tutto ciò che non è trasparente e legale ?

2 commenti:

Carla ha detto...

Il problema energetico sarà sempre più forte,saranno sempre di più le nazioni che chiedono energia.Il pertolio finirà,l'energia delle centrali atomiche creano tanti problemi, il solare è ancora poco diffuso perchè costoso.Non vedo in modo roseo il futuro della terra.

marina ha detto...

Mi diceva un'amica francese che su dieci incidenti in centrali sulla stampa non ne arriva più di un paio.
Il tema dell'acqua è drammatico. Ma non dà lustro e il governo non lo affronterà
marina