domenica 13 aprile 2008

Grazie Magda !

Oggi Magda, una delle compagne di viaggio dell' Uni3 di Omegna, mi ha lasciato un commento nel post "Frammenti di Memoria Gli IMI":
Ciao Erica
Questa volta su "Le Rive" [ una bellissima rivista del VCO in edicola e nelle librerie della nostra provincia ogni 3-6 mesi ] esce anche l'articolo su mio padre, IMI nella zona di Brandeburgo, e la storia dei suoi due compagni, Galli e Fronza.
Per fortuna mio padre è ancora vivo e sono riuscita a farmi raccontare la sua storia. Ho molti documenti suoi, foto e lettere. Galli, prima di morire, ha voluto incontrare i suoi due amici e, finalmente, si sono sfogati, noi familiari non li avevamo mai sentiti parlare in questo modo di quel tremendo periodo, fame tanta, freddo anche, ma soprattutto sete e UMILIAZIONI indicibili. NON BISOGNA DIMENTICARE. Mio padre dice sempre:"Mai più guerre!", ma se non si conoscono le conseguenze...Informatevi, parlatene. Magda.
Un grazie a Madga ed un grazie a suo papà, che ancora partecipa a gare di sci internazionali e vince premi importanti ed ultraottantenne ha sempre il coraggio e la vitalità di quei terribili lontani anni di guerra in cui gli IMI soffrirono ma resistettero e dissero No al fascismo ed al nazismo
erica

Nessun commento: