sabato 18 agosto 2007

Gli ultimi libri letti

Mi è sempre piaciuto leggere, fin da piccola, ed ho la casa sommersa dai libri. Quando resto un paio di giorni senza leggere neppure poche pagine di un libro, mi manca qualcosa... Sono ormai libro- dipendente. Ho la passione per i libri gialli e per i thriller, ma mi è sempre piaciuto tantissimo anche leggere i libri di storia e le storie romanzate ambientate in periodi storici passati
In queste ultime settimane di vacanza ho avuto la fortuna di trovare in libreria e in edicola dei libri molto interessanti.
Il più bello è senza dubbio Il profumo delle notti sul Nilo ( in edizione inglese si intitolava The Map of Love) di Ahdaf Soueif ed Piemme Pocket
L'autrice è nata al Cairo e cresciuta tra l'Egitto e la Gran Bretagna. E' una giornalista.
Il romanzo è ricco di flash back tra la fine degli anni '90 e i primi del '900, tra l'Egitto attuale e New York, tra l'Egitto sotto il dominio degli Inglesi colonizzatori e l'Inghilterra.
Non so se sia una storia autobiografica in parte e se alcune delle donne protagoniste del racconto di inizii secolo siano veramente esistite, se siano state le nonne o la nonna dell'autrice del testo, ma sicuramente è una lettura affascinante per le storie d'amore dei protagonisti recenti e passati e per la storia del secolo scorso, con una carrellata di avvenimenti e di episodi estremamente interessanti, in particolare la nascita degli odi tra arabi ed ebrei, che acquistarono le terre in Palestina, e gli errori vistosi degli Inglesi nei rapporti con l'Egitto, ma anche con i Sionisti .
Tutto inizia con un baule riportato al Cairo, che contiene lettere gionali e diari di tanti anni fa, appartenuti a due donne coraggiose e amiche, le cui storie si incrociano e verrano recuperate dalle loro nipoti, Isabel ed Amal, cugine ma tanto diverse e lontane.
Un libro che ho letto con estrema attenzione,in pochissimi giorni perchè era troppo bello per centellinarlo con il contagocce di poche pagine per sera !
Gli altri due sono molto diversi ma ugualmente piacevoli
La notte del Gladiatore di Gordon Russell ( un nome fittizio per due scrittori italiani molto bravi ) ed Piemme, è un romanzo storico con le avventure di un eroe, Valerio, un gallico, diventato Orpheus il gladiatore in circostanze particolari che vive a Roma durante l'impero di Vespasiano. E' scritto molto bene ed è lineare nelle avventure del personaggio e della storia antica, ben descritta in tanti particolari
Anche Il Signore di Troia di David Gemmel , ed Piemme Pocket, narra la storia della città di Troia, del Re Priamo, dei suoi figli, degli amici e dei nemici, ma sicuramente non è la stessa storia che abbiamo imparato noi a scuola ... Curioso sentir parlare Odisseo, il grande Ulisse, qui ormai vecchio, che viaggia per mare sulla Penelope, una vecchia barca un po' malmessa, e tutti lo adorano per i suoi racconti buffi...
O di Elicaone, il principe di Dardania, che salpa sulla Xanto, una nuova nave grande ed avveniristica, che tutti chiamano la nave della morte perchè hanno paura che affondi subito, visto quanto è strana e gigantesca sul mare. Elicaone è anche chiamato Enea e si innamora di Andromaca, la futura sposa del suo migliore amico Ettore,il figlio primogenito di Priamo, il re di Troia. la città dai tetti d'oro, uomo volgare, cattivo, crudele e donnaiolo, anche se sempre innamorato di Ecuba, l'unica sua moglie !
E poi c'è il crudele e vendicativo Agamennone, re dei Micenei e tanti altri personaggi per tante vicende curiose....
Anche questa storia era troppo interessante per leggerla piano piano: me la sono gustata in 4 giorni, leggendo fino a tardi, al mattino di buon'ora e nel primo pomeriggio, un vero tuffo in 478 pagine fantastiche !

11 commenti:

Franca ha detto...

Te ne consiglio altri tre:
1) Il dolore perfetto
(Ugo Riccarelli - Ed. Mondadori)
uno dei libri più belli che abbia letto in vita mia
2) I miei sette figli
(Alcide Cervi e Renato Nicolai - Editori Riuniti)
3) Nahui
(Pino Cacucci - Feltrinelli)

Franc ha detto...

(Niente male Cacucci, coi suoi profili femminili...)
Il primo dei libri da te letti ed elencati desidero senz'altro leggerlo e, a proposito di Egitto, ti suggerisco, se non l'hai già letto, Palazzo Yacoubian, è davvero magnifico. So che ne hanno fatto anche un film presentato al festival del cinema a Roma (il festival veltroniano), film che non riesco assolutamente a rintracciare.

francesco

Franc ha detto...

Ciao,
ancora io.
ho fatto come suggerivi sul blog di Anna per inserire una immagine nel profilo, ma non ne viene niente. Non so cosa sia. Mi dice anche immagine inserita ma non appare un "H".
Forse dovrei provare ancora con altre immagini (ho provato con una residente su PC ed una in rete), magari il problema nasce dalla natura o dall'indirizzo dell'immagine.
Perdona il disturbo
fr

ericablogger ha detto...

grazie Franca e grazie Francesco per i consigli
i libro di Cervi sui suoi figli lo conoscevo già, ma tornerò a leggerlo
gli altri li andrò a cercare i libreria di certo !
un saluto erica

Artemisia ha detto...

Accidenti, Erica, considerare una "fortuna" conoscermi mi lusinga. Troppo onore! Purtroppo stiamo lontane. Ti dirò che ci ho fatto un pensierino a venire a fare un viaggio a piedi per le tue montagne. Magari la prossima estate. Così faccio una piccola deviazione e vengo a prendere un caffè da te.
Un abbraccio,

Anonimo ha detto...

Le montagne sono sempre qui e io anche, lo spero per lo meno ....
meno male che qualcuno è rientrato dalle ferie, cara Artemisia,e ricomincia a commentare
anche se ho avuto nuove ospiti , con dei blog bellissimi, che mi hanno scoperta nel blog di Anna
Il nostro mondo di blogger è bello perchè è come una catena, conosci uno e poi scopri tanti altri ...
anche grazie a te ho scoperto altri blogger molto carini!
ciao a presto erica

Anna ha detto...

Erica,
un consiglio per un paio di libri "leggeri" da leggere in vacanza?
Sì, è bellissimo conoscere tante persone nuove attraverso i blog: io sono un animale sociale e socievolissimo, organizzerò da me una bella festa e vi voglio tutti,cari amici vicini e lontani,non ammetto defezioni :))

Anonimo ha detto...

Ciao Erica, sono tornata da pochi giorni dal Brasile e ti leggo finalemnete di nuovo con grande piacere. So contenta di ritrovarti e spero che anche tu venga a farmi di nuovo visita. Un abbraccio Giulia

Anna ha detto...

Giuliaaaaaaa,ciao, bentornata!!!!!
Approfitto dello spazio di Erica per dirti che non riesco a pubblicare commenti su i blog di La Stampa, ma ti seguirò puntualmente. Ti aspetto nel mio blog. Un bacio.
Anna

Anonimo ha detto...

ciao Giulia ben tornata, finalmente anche tu !!!
verrò subito a trovarti...
cara Anna io ricordo sempre con gioia e un grande divertimento le mie letture estive con Wodhouse, lo scrittore inglese che inventò il maggiordomo Jeeves ma non solo lui
ci sono tutti i suoi libri divertentissimi con il nobile signore inglese che alleva maiali da competizione e la sua folle famiglia, un vero spasso
parti da Gas esilarante, se lo trovi ancora , credo nella BUR e poi vedrai .....che cerchi subito anche tutti gli altri !!!!
ciao erica

Anonimo ha detto...

Non entra nell'argomento, ma oggi ho scritto un post che, se si è d'accordo, bisognerebbe firmare un appello. Mi vieni a trovare? Giulia