sabato 4 agosto 2007

Gita a Saas

Come promesso anche se un tantino in ritardo vi mostro alcune foto della mia gita a Saas Fee e a Saas Grund in Svizzera.













Sono partita alle 6, ma con una bella levataccia alle 5 e qualcosa ! Siamo arrivati al Passo del Sempione verso le 7, perchè il traffico sulla super strada dell'Ossola era ridotto a ben poca cosa, ma c'era una nebbiaccia che non lasciava vedere nulla e tirava un vento gelido per nulla estivo !

Poi mentre scendevamo verso Briga e il Vallese la nebbia si è diradata ed è spuntato un magnifico sole, che ha illuminato tutta la vallata sottostante. Ci siamo fermati prima a Gliss a visitare la chiesa, molto bella, ed il cimitero che l'attornia, dove vi è la tomba di Ernest Guglielminetti, originario della Val Strona, la valle che sale da Omegna seguendo il fiume omonimo. Guglielminetti è noto in tutto il mondo come Monsieur Goudron, ovvero come l'inventore dell'asfalto. Era un medico e visse per un lungo periodo in Oriente, dove imparò dai nativi ad usare il catrame per rendere più puliti e disinfettati i pavimenti e i muri dei locali dove vi erano gli ammalati. Partecipò poi ad un concorso del Principe di Montecarlo che voleva risolvere il problema della polvere sollevata dalle prime automobili e naturalmente lo vinse, proprio con la spalmatura del catrame sulla corniche di Monaco! Fu anche l'inventore della maschera per l'ossigeno. Un personaggio decisamente affascinante Abbiamo poi proseguito per Saas Fee, una delle più belle stazioni di montagna della Svizzera, famosa per le sue case fungo di cui si possono vedere due esempi nella seconda foto. Le case di legno sono sostenute da questi sostegni, di sasso o di legno, che assomigliano a dei funghi. Ci siamo fermati a mangiare e a visitare il borgo, con tutte le case gli albergi ed i giardini pieni di sgargianti gerani e fiori dai mille colori. Io mi sono comprata un bellissimo pile con la cerniera intera, caldo e comodo per l'inverno, ma guardando poi l'etichetta ho scoperto che era fabbricato in Italia. Noi abbiamo le cineserie, gli svizzeri hanno i nostri prodotti a prezzi modici !!!! Da Saas Fee siamo ridiscesi nella vallata e ci siamo fermati a Saas Grund dove c'era la sfilata di tutti gli antichi mestieri, che si svolge sempre il 1° agosto, giornata nazionale della Svizzera.Invece delle sfilate con i carri armati, qui sono sfilate le bande musicali, le majorettes, i carri con i mestieri antichi, compresi quelli con gli animali, cavalli asini, muli e mucche nere autenticamente svizzere. Al termine della sfilata 4 delle mie abituali compagne di viaggi UNI3 ed io ci siamo fiondate in una deliziosa Conditorei, panetteria gelateria, dove ci hanno servito dei gelati giganti, con panna e ciliegine, e dei frappè alla fragola con latte fresco che erano un vera squistezza. Io ho anche acquistato il pane di segale, che mi piace tantissimo, a colazione con un filo di burro e la marmellata o... lo speck. Al ritorno al Sempione non c'era più la nebbia ma un magnifico tramonto con tutte le montagne intorno innevate, a partire dal monte Leone ( la prima foto in alto). Una giornata indimenticabile ed un rientro veloce, con una bella abbronzatura da montagna presa camminando nella frizzante aria alpina dei quasi duemila metri

1 commento:

Artemisia ha detto...

Ciao carissima,
bella la gita in Svizzera con tanto di pile fabbricato in Italia (incredibile!).
A proposito di abbronzatura da montagna, io ancora non sono riuscita ad eliminare il segno degli scarponi (piedi bianchi in fondo a gambe nere): veramente trendy! ;-)