giovedì 2 novembre 2006

L'amore non svanisce mai

La morte non e' niente,
io sono solo andato nella stanza accanto.
Io sono io.
Voi siete voi.
Cio' che ero per voi lo sono sempre.
Parlatemi come mi avete sempre parlato.
Non usate un tono diverso.
Non abbiate l'aria solenne o triste.
Continuate a ridere di cio' che ci faceva ridere insieme.
Sorridete, pensate a me, pregate per me.
Che il mio nome sia pronunciato in casa come lo e' sempre stato.
Senza alcuna enfasi, senza alcuna ombra di tristezza.
La vita ha il significato di sempre.
Il filo non e' spezzato.
Perche' dovrei essere fuori dai vostri pensieri?
Semplicemente perche' sono fuori dalla vostra vita?
Io non sono lontano, sono solo dall'altro lato del camino.
charles peguy

Oggi e' il due novembre, il giorno dei morti. Nel ricordo di tutte le persone amate che non ci sono piu', ma che sempre sono qui con me nei ricordi e negli affetti profondi, ho ritrovato questa bellissima poesia di Peguy e spero che chiunque la leggera' riannodera' i fili dell'amore e dell'affetto con i propri cari, che non sono andati lontano, ma sono solo dall'altro lato del camino... l'amore non ha confini e non ha limiti, neppure quando la morte passa e se ne va a braccetto con chi ami e vorresti che restasse con te x sempre, nell'eternita' di una lunga vita felice e serena !

11 commenti:

Anonimo ha detto...

E' bellissima!
E' così che io da sempre penso ai miei cari che non ci sono più ed, è così che vorrei che gli altri pensassero a me il giorno che non ci sarò più.
Grazie Erica per avermi fatto conoscere un poeta che ha scritto queste parole dando vita anche al mio pensiero e che sicuramente lascerò scritto per me.

Anonimo ha detto...

ho scoperto questa poesia x caso, in un libro, e ho costruito una pagina di Pensieri, la sezione delle riflessioni del mo sito, dedicando la poesia al ricordo di mio papà, un anno dopo la sua morte
io penso che se si è voluto bene ad una persona , lei resta sempre qui con noi, ovunque sia andata, e il nostro ricordo le permette di vivere in un altro mondo con serenità e con l'affetto che noi sempre abbiamo x lei , o x lui !
e penso anche che al di là di quel camino, ci siano anche gli animali domestici a cui abbiamo voluto bene nel corso della nostra vita xchè anche loro sono stati importanti x la nostra crescita e x la nostra vita con il loro amore x noi ed il nostro x loro...

Anonimo ha detto...

Come sempre grazie Erica, per cio' che scrivi e per la sensibilità che hai in te.
La poesia ha parole bellissime e, per me, profondamente vere.
Quando il mio papà e' "andato ad accedere le stelle nel cielo" (lui era elettricista!!) io ero troppo piccola x ricordarmi di lui ma la mia mamma me lo ha raccontato per come era con i pregi e i difetti .. mamma dice che io ho il suo carattere (mi infiammo subito ma allo stesso modo mi spengo!) e che il mio modo di muovere gli occhi e guardare gli altri e' esattamente identico a quello di papà... e io sono felice di questo così "di lassu'" lui puoi riconoscermi piu' facilmente!!
E' bello ricordare chi non e' piu' con noi per come ha vissuto, e' bello sorridere pensando ai ricordi, e' ancora piu' bello sapere che non si e' mai soli.. chi abbiamo amato e' con noi sempre.
Un abbraccio fortissimo! Mokana

Anonimo ha detto...

ciao "ragazze "
vedo che questo argomento che pensavo fosse un po'... funereo ha invece interessato molto anche
ciao select e grazie di essere passato anche da me
beh, io spero che il mio funerale sarà tra una quarantina d'anni , più o meno verso i ... 90 !
e come musica vorrei quella splendida canzone di louis amstrong It's a wonderful world ...
e a te che cosa piacerebbe ?
ciao 1 kiss erica

Anonimo ha detto...

scusate, ragazze, ma volevo scrivere anche voi...e invece si è perso il voi !!!
buon weekend erica

Anonimo ha detto...

Grazie, Erica, per la bellissima poesia di Cahrles Peguy. L'ho letta soltanto oggi perché ho dovuto correre...a due funerali.

Anonimo ha detto...

mi spiace x te ma purtroppo ci sono dei periodi in cui le persone amiche se ne vanno insieme ...

Anonimo ha detto...

Ti ringarzio, Erica. Quando si dice di passare a vita migliore...

Anonimo ha detto...

Bellissima questa poesia di Peguy (non la conoscevo !!!)
Se non vedi ostacoli (proprietà metteraria !) me permettero di pubblicarlo sul mio blog.
Amichevolmente,
Jacques Poissenot

Anonimo ha detto...

Dire che è bellissima mi sembra un'ovvietà....dico solo che, molto presto nella mia vita, ho incontrato la morte, il dolore, il lutto,l'abbandono, il sentirsi ormai soli ma anche la forza di ricominciare, sempre, da capo, in maniera caparbia, perchè la vita chiama sempre, anche dall'altra parte dello specchio...e ti accompagna con un sentimento che diventa nostalgia, ricordo dolcissimo,tenerezza e quindi presenza sempre"viva".
Buona fine e buon principio.

Annuzza53

Anonimo ha detto...

Alla mia MAMMA