lunedì 13 novembre 2006

Un museo molto speciale

Oggi pomeriggio sono tornata da scuola alle 5 e dopo aver bevuto una tazza calda e profumata di una tisana alla frutta, rigenerante dopo due ore passate in una classe troppo calda a parlare con gli alunni di terza, sono salita in mansarda a stampare alcune pagine di un sito molto speciale, il sito di un museo francese di Mulhouse che ospita una ricca collezione di stoffe ed altri oggetti e macchinari francesi e stranieri ed e' unico al mondo

Il Museo si chiama Musee de l' Impression sur Etoffe ed e' visibile in internet a questo link www.musee-impression.com

Vi sono delle bellissime immagini nella Collection ma anche nelle news e nelle Espoxitions temporaires e nella sezione musee si trova la storia di questo museo creato nel 1833 e ingrandito nel 1955, quando cambio' sede e divenne, con doni acquisti ed altro, un' enorme testimonianza storica, sociale, industriale e della moda di tanti secoli di produzione, creazione e disegni di stoffe, ma anche di libri documenti macchinari campioni stili e modi di stampare le stoffe, di renderle preziose, raffinate e splendide

A me piace tantissimo lavorare con le stoffe, tagliarle, trasformarle in abiti, in pupazzi, in bambole, cucirle a mano e sentirle tra le dita, calde, fredde, leggere, pesanti, preziose, delicate, fini, di seta, di lana, di cotone, di lino, di juta, miste ...

E dopo la ricerca in internet ho preparato un riassunto di due paginette che porteremo in questo affascinante museo il 26 di novembre noi dell'Uni 3 di Storia locale di Omegna, quando avremo la grande fortuna di poter visitare il museo durante un weekend a Colmar ed a Mulhouse

eh si' xche' quest'anno andro' anche alla gita di due giorni dei mercatini in Alsazia, che saltavo da parecchi anni ormai, proprio xche' in programma c'era la citta' delle stoffe !!!

e a proposito di stoffe, ora vado a mettere nel sito l'ultima mia creazione in stoffa e pile, Clara la renna !!!


ciao a presto erica

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Erica, sono appena tornata da Mulhouse..........ma che meraviglia di tessuti, bellissimi decori e da quel che ho visto anche un bel museo.
Ho visto che c'è anche una boutique dove c'è la possibilità di acquisto, per te sarà sicuramente come entrare in un mondo dal quale è difficile uscirne a mani vuote.
Grazie per avermelo fatto visitare.
Prima di tornare a casa, sono anche passata da Pupazzi e Pensieri ed ho conosciuto la signorina Clara la renna, complimenti è bellissima.....ma non poteva essere che così.
A presto
ernesta

Anonimo ha detto...

Beata te Erica di potere trascorrere un week end in Alsacia ; mi piace tanto Colmar (hai visto le mie fotografie ?) mi raccomando il museo Unterlinden, ma anche il duomo, anche la piccola Venezia (se non hai paura di essere delusa),e poi, se sei sola o accompagnata di adulti, puoi stare in caffé, piazza del Koifhus, e assagi un bicchiere di Gewurtzstraminer : ti darà un piacere grande come le tue tisane !
Amichevolmente,
Jacques

Anonimo ha detto...

grazie Jacques e grazie Ernesta
io ho già visto Colmar molti anni fa ma sicuramente andrò a bermi un bicchiere di Gewurtzstraminer, che non conoscevo
e lo farò assaggiare alle amiche ed agli amici dell'università della terza età con cui farò il viaggio
un saluto erica

Anonimo ha detto...

ho aggiunto una foto di Clara , carina e molto natalizia !!!
almeno l'inserimento foto funziona, a quanto pare...

Anonimo ha detto...

Bello, mi piace questo tocco di colore, brava Erica......sento aria di Natale e a dir la verità ce n'è proprio bisogno.
Almeno a Natale dovremmo essere tutti più buoni e, scoprendo che si fa meno fatica ad essere buoni, piuttosto che affamatori di popoli, guerrafondai e quant'altro, continuare ad esserlo per il resto degli anni!
:-( ernesta