martedì 28 novembre 2006

Il mio amico Jacques...

Ho conosciuto il blog di Jacques la scorsa estate quando Tafanus, alias Antonio, un blogger italiano seguitissimo, scrisse un breve post dedicato a Eontos
Eontos e' scritto in francese, lingua che io conosco, parlo e scrivo correntemente da oltre 30 anni ormai. Mi piace veramente molto questo blog , culturalmente molto valido, e lo leggo costantemente e talvolta invio un commento xche' e' sempre interessante cio' che Jacques scrive, siano le recensioni dei numerosi e bellissimi libri che legge, siano i suoi pensieri personali riguardanti fatti e personaggi politici famosi
Grazie ai nostri blog abbiamo iniziato anche a scriverci ogni tanto e di tanto in tanto ricevo anche le sue newsletter
In quella di oggi ho avuto la gradita sorpresa di trovare questa notizia , che vi traduco : "... Ho scoperto da alcuni mesi una blogger italiana che ha un sito che mi e' sufficientemente piaciuto tanto da linkarlo nel mio in modo permanente, si tratta di Erica, per gli innamorati italianizzanti che esitano ancora ad imparare l'italiano il suo sito sara' l'occasione x impadronirsi della lingua di Dante e di altri ..."
Sono estremamente felice che Pensieri in Liberta' sia stato linkato da Jacques tra i suoi luoghi speciali, quattro in tutto , in effetti, e lo ringrazio di cuore xche' e' un grande onore x me essere li' in quella breve lista cosi' elitaria e limitata
Un po' come essere stata scelta di essere invitata in paradiso x stare con un numero prescelto e privilegiato di eletti d'onore
Caro Jacques , anche tu scrivi bene nella lingua di Dante ed ho conservato un pezzetto di un tuo scritto, che avrei voluto mettere nel mio altro vecchio blog, a settembre, ma di cui mi ero completamente dimenticata, che e' un piccolo capolavoro di descrizione di una tua giornata in quel bellissimo luogo dove abiti, una Bretagna che tutti dovrebbero visitare e conoscere
" Il buon senso ! e pero' solo un po' pochino e il mondo sarebbe tanto piu' bello ...bello come la giornata che ho trascorso ieri : sono andato a fare la pesca a piedi : sai che in questi giorni ci sono altissime maree, e allora si scoprono scogli e rocce che prendono l'aria una diecina di giorni all'anno ; e in queste zone si trovano granchi, bellissimi gamberetti che io e alcune conoscenze prendiamo con grandi reti che chiamiamo "havenot". Ieri dunque faceva un bel sole, una calda temperatura e il mare pulito e calmissimo : per tre ore son rimasto nel mare fino al petto, ho pescato un poco solo (mezzo chilo di qesti gamberetti che noi chiamiamo "bouquet" perche' son il fin fiore dei gamberetti), e per queste tre ore mi son sentito totalmente in pace, una specie di communione colla natura ...Momenti come quelli sono rari (facciamo un gioco di parole : raro, in francese che succede poco spesso, ma anche un oggetto prezioso), e quando io vivo cosi intesamente mi chiedo sempre perche' l'umanita' e' pazza a questo punto che sta privandosi di tali momenti di felicita' ... Jacques "
Io ringrazio ancora Jacques e spero che anche altri che mi leggono vadano a leggere Eontos e Jacques e apprezzino la sua grande passione x la buona lettura e x una scrittura semplice e precisa
bien amicalement erica

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto bella la descrizione del mare fatta dal tuo amico Jaques, sono le stesse sensazioni che provo io quando mi trovo davanti all'oceano.

Da quando per lavoro mi sono allontanato dalla mia città natale la cosa di cui più ho sofferto la mancanza è stato sicuramente il mare, se la trovo ti voglio inviare una cos via e-mail.. :-)

Io con il francese l'ho studiato solo due anni a scuola, ho una certa predisposizione per le lingue, riesco a leggerlo quasi senza problemi, ma non riesco a parlarlo e a scriverlo, dovrei allenarmi, ma non trovo mai il tempo.. :-)

Salvatore

ericablogger ha detto...

x allenarsi con le lingue bisogna avere qualcuno con cui parlarle
o come faccio io usare tutti i giorni x insegnarle ai miei alunni...
anche a me piace il mare anche se vivo vicino alle montagne da sempre e abito lontana anche dal lago !
un saluto erica