giovedì 9 novembre 2006

Un invito speciale

In questi giorni ho avuto poco tempo x scrivere xche' ho avuto da fare a scuola e a casa, dove ho approfittato del clima ancora buono e abbastanza mite x raccogliere le foglie degli alberi e le ultime noci, che quest'anno sono state veramente tante. Molti argomenti dei giornali sono stati interessanti e utili, ma questa sera vorrei parlarvi di un invito, speciale, che ho ricevuto x posta lunedi'
E' arrivato con il timbro postale di Novara ed e' l'invito a partecipare a Orta san Giulio, la bella piccola citta' che si affaccia sul Lago d'Orta, a una manifestazione in ricordo dello scrittore e regista Mario Soldati, nel centenario della sua nascita
Io ricordo Mario Soldati gia' anziano con il suo perenne sigaro in bocca e il bonet di panno in testa mentre parlava in una delle sue trasmissioni televisive di molti, molti anni fa. Era nato a Torino ma fu sempre legato a Novara e al Lago d'Orta: scrisse il suo primo racconto proprio a Novara x una gloriosa rivista che riuniva artisti e letterati, la Libra, nel 1929 e divenne amico del grande Mario Bonfantini, storico, letterato e uno dei protagonisti dei 40 giorni di liberta', quando nel 1943 la lotta di resitenza libero' la Val d'Ossola dal fascismo ( io ricordo Bonfantini ormai anziano come professore universitario della mia facolta' di Lingue straniere a Magistero a Torino e di lui conservo alcuni testi famosi che mi sono serviti x i miei studi della letteratura francese ).
Soldati fu giornalista scrittore e regista e proprio qui sul nostro lago giro' I racconti del maresciallo, una serie televisiva che ebbe un grande successo
Questo progetto particolare x ricordare il forte legame, che rimase immutato nel tempo, dell'uomo Soldati con il nostro territorio e' stato realizzato dal Comune e dalla bibblioteca di Novara, dal Centro novarese di studi letterari, da regione , provincia ed altri enti o giornali, tra cui Interlinea, la casa editrice locale che ha recentemente pubblicato gli ultimi suoi scritti, Tentazioni e Viaggio a Lourdes. Dal 10 al 18 novembre a Novara e dintoni si svolgeranno varie manifestazioni, e domenica 12 a Orta, alle 16, Un piccolo Mondo Antico, con proiezione di un documentario Rai e di altri ricordi, da parte di esperti e del figlio, che sara' presente.
Non so chi mi ha inviato l'invito ma sicuramente questa e' un'occasione unica da non perdere !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piaceva Mario Soldati e ricordo la serie televisiva.
Aspetto di leggere il tuo racconto della giornata così da poterla vivere a distanza. :-)
ciao
ernesta

Anonimo ha detto...

ciao a te e...guarisci! erica

Anonimo ha detto...

Grazie Erica, sbero bassi in fredda.......mi sembra di essere passata sotto una schiacciasassi.
Lo stesso augurio vale per te :-)
ernesta