domenica 17 maggio 2009

Generación Y

" Generación Y è un Blog ispirato alla gente come me, con nomi che cominciano o contengono una "y greca". Nati nella Cuba degli anni 70 e 80, segnati dalle scuole al campo, dalle bambole russe, dalle uscite illegali e dalla frustrazione. Per questo invito a leggermi e a scrivermi soprattutto Yanisleidi, Yoandri, Yusimí, Yuniesky e altri che si portano dietro le loro "y greche".

Esistono molti modi di esserci A proposito della mia assenza alla fiera di Torino Mi sono persa Madrid in pieno maggio, New York con il suo settore universitario e adesso Torino durante la fiera del libro. Se le cose continuano così, dovrò cominciare a raccontare la mia vita con il tempo verbale che indica le cose improbabili "io avrei potuto essere lì, però…", "avrei presentato il libro, se non fosse stato per…" o "riuscirei a viaggiare se me ne stessi zitta".
Oggi ho partecipato al lancio di Cuba Libre, in maniera virtuale, come soltanto un blogger può farlo. Ho parlato per telefono con i presenti, ho risposto ad alcune domande e la linea è caduta prima di poter dire "addio".Sono tornata a vivere una situazione conosciuta: c’erano tutti tranne me.
YOANI SANCHEZ 17/5/2009
(Traduzione di Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi )
In questi giorni a Torino è in corso La Fiera del Libro con autori e scrittori provenienti da ogni parte del mondo
Era stata invitata alla manifestazione anche Yoani Sanchez, una blogger cubana, diventata famosa in tutto il mondo con il suo blog Generación Y. Io ho trovato nel quotidiano La Stampa di Torino due articoli dedicati a questa giovane donna che scrive ogni giorno il suo blog in modo avventuroso e rischiando la propria libertà individuale. Qui sopra ho pubblicato la traduzione del suo ultimo post ma sono anche passata direttamente nel blog, scritto in spagnolo, ma sicuramente molto più importante in autenticità delle traduzioni in italiano( attualmente passate on line presso La Stampa ma controllate nei commenti dalla censura del quotidiano stesso! )

Nessun commento: