domenica 31 dicembre 2006

Un sito di qualità

L'edizione attuale di PupazziePensieri è nata nel giugno 2005 grazie ad un programma estremamente bello e pratico da usare, Site Manager, gestito dai miei webmaster, che come me vivono qui a Omegna. Grazie alle continue migliorie da loro apportate a SM, ora posso anche creare da sola le pagine x il sito, oltre a caricare le foto e ad inserirle, insieme con la scrittura, direttamente dal portatile o dal PC di casa.
E' facilissimo x me gestire il sito xchè devo semplicemente scrivere o incollare dal blocco note senza problemi di htlm. Esattamente quello che faccio anche con il blog, comunque,che mi permette di scrivere senza usare htlm e senza l'obbligo quindi di imparare un linguaggio particolare!
Un sito come il mio ha diverse sezioni ed è molto vasto, con tante pagine e sottopagine e tante foto x illustrare i miei lavori ed i progetti x realizzarli o i viaggi che ho fatto. Pur tenendo conto della grafica, che è una delle caratteristiche fondamentali x avere " successo", ho seguito il consiglio dei webmaster di usare uno stile semplice ma elegante, che attiri il visitatore soprattutto x la sua chiarezza immediata e x i contenuti. Uso un solo colore, il blu, in due diverse sfumature e solo due o tre caratteri di scrittura x evitare il più possibile quegli effetti caotici di tanti colori e e stili e dimensioni diversi messi assieme, che creano spesso un impatto molto pesante su chi sta leggendo e che così spesso danno veramente fastidio. X mantenere sempre il sito " leggero", apribile cioè il più velocemente possibile anche da chi ha connessioni molto lente, inserisco foto con un numero di pixel sempre uguali. Non sono molto grandi in effetti ma permettono di " vedere" l'immagine e soprattutto permettono di aprire velocemente le pagine, che sono ormai oltre un centinaio, da chiunque ed ovunque nel mondo, anche dove non esiste la banda larga e l'adsl !
X ridimensionare le foto ai pixel voluti uso un programma semplice e comodo, scaricato gratis da internet,
www.imageresizer,com, che mi permette di lavorare sia su immagini jepg che su immagini gif. Prima di ridurre le foto, spesso le ritocco e le risistemo con il programma specifico della digitale che uso attualmente xchè una buona foto, chiara ordinata e pulita, è non solo piacevole, ma necessaria.

Il contenuto delle pagine è personale, come personale è il contenuto di ogni post che scrivo nel mio blog, ma deve andare anche agli altri, a chi visita e legge, naturalmente, xchè un sito, o un blog, è bello quando è sempre aggiornato e quando è sempre più conosciuto e frequentato.Curo molto la scrittura, l'impaginazione e l'aspetto di ogni pagina. Controllo il più possibile che non vi siano errori ortografici, impagino sempre con il giustificato, che rende piacevole alla vista la scrittura, squadrandola, quando descrivo o spiego, e uso il carattere e la dimensione appropriati, mai troppo grandi, ma mai troppo piccoli, comunque. Ogni tanto, ricontrollo tutte le pagine del sito, risistemo alcune cose che non vanno o modifico, trasformo e rinnovo un pochino x rendere migliore e più aggiornato il sito stesso. Sono tanti ormai i visitatori che entrano, da tutte le parti del mondo, e quindi è necessario che trovino sempre e comunque delle novità e delle sorprese x tornare con piacere a rileggermi, a scoprirmi e a scoprire le mie abilità, i miei pensieri, le mie emozioni, le mie idee e le mie parole
In questi ultimi mesi sono notevolemente aumentati i visitatori di PupazziePensieri.Controllo spesso le statistiche collegate al sito ed ho potuto verificare che ormai è dal mondo intero che arrivano le entrate.

Una parte di questo incremento va senz'altro ai miei numerosi lavori ed alla qualità di essi, ma va anche ai collegamenti con altri siti e portali italiani e stranieri ed ai diversi motori di ricerca che registrano sempre le news e le novità da me apportate. Un grazie a loro e un grazie a Matteo e ad Alessio, che mi hanno dato la possibilità di gestirmi in piena autonomia il mio sito. Un grazie poi a chi legge sempre il mio blog, in particolare a un blogger sempre molto carino, blog news, che mi ha scritto : " ciao il tuo blog mi lascia sempre senza fiato "

Ogni persona ha un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. Io ho imparato a volare con l'esperienza e parecchi errori, Volare è bellissimo, Con la pazienza, tanta pazienza, e qualche sogno che si avvera si arriva in alto. Auguro ai nuovi bloggers come "blog news" ed ai nuovi siti giovani, che mi hanno chiesto lo scambio dei banner in quest'ultimo periodo, di volare ogni giorno un pochino più in alto. E di avere sempre e x sempre un sito o un blog di qualità, non solo grafica ! Un saluto speciale ad Ernesta e al suo sito, costruito con amore e grande cura dei particolari! 1 kiss erica

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ti ho linkata
buon anno dalla tribù

Anonimo ha detto...

Ciao Erica, ti ringrazio di cuore per il saluto speciale e le belle parole sul mio "figliolo" che spero continui ad essere piacevole da visitare.
Anche da qui, pur se con ritardo, un grande augurio per un 2007 sereno a te, nonché a tutti i tuoi numerosissimi lettori e bloggers.

Anonimo ha detto...

grazie ernseta
e grazie, paola, x il link
la mia tribù ha iniziato bene il nuovo anno, mangiando come un branco di gatte/i ingordi!!!