mercoledì 6 dicembre 2006

Quando il postino...

Stamattina sono uscita con la pioggia alle 7 e 20 e x l'intera giornata ha piovuto a dirotto, con il vento nel pomeriggio e il freddo che e' arrivato improvviso, dopo tanti giorni piacevoli ed ancora autunnali
Con un tempo cosi', se perdura, salteranno i mercatini dell' 8 ed esporro' il 10, domenica, o addirittura la domenica successiva o il 23...
Come tutti i mercoledi' ho fatto le prime due ore con la mia seconda, numerosa e abbastanza difficile, anche se io ormai lavoro bene ed ho la calma e un clima sereno il più delle volte e un buon dialogo con quasi tutti, ma che fatica!, poi ho presentato la classe al nuovo collega di tecnica, appena arrivato xche' con le nuove graduatorie uscite a novembre ci sono stati dei cambi di insegnanti proprio adesso che siamo a dicembre!
Il collega e' abbastanza giovane e le ragazze di terza ieri mi hanno detto che assomiglia a George Clooney e che e' molto simpatico. Io, x precauzione , conoscendo i miei pestiferi che quando ci si mettono creano il caos piu' completo e lo scompiglio perenne del sistema nervoso dei giovani prof e anche di quelli meno giovani, ahime', e le ragazze a volte sono peggio dei maschi, e si salvi chi puo', gli ho detto subito che deve stare attento xche' se vogliono sono bravissimi ma...
Poi sono uscita x andare a prendere la stoffa rossa da usare come tappeto x i banchi dove nel pomeriggio avremmo preparato la mostra dei lavori dei laboratori del mercoledi' pomeriggio, il mio con le stoffe e quello della collega
E dal negozio delle stoffe sono andata a prendere il bus x tornare a casa, x un'oretta, x salutare mia mamma e x prendere il materiale, aghi fili, forbici , nastri , ecc, da portare a scuola x il pomeriggio
Arrivata in piazza, proprio davanti alla fermata dell'autobus, c'era stato un incidente e l'ambulanza stava caricando un signore anziano che era stato investito
Io ho aspettato che lo mettessero sul mezzo e lo portassero via, prima di attraversare, xche' mi da' sempre un enorme fastidio la curiosita' morbosa delle persone che stanno li' a guardare, e che naturalmente erano anche li' gia' troppe !
Poi ho aspettato alcuni minuti l'arrivo dell'autobus da Verbania, che a quell'ora e' sempre in ritardo x l'eccesso di traffico, e ho chiacchierato con una anziana vicina di casa, che viaggia spesso con me e che ascolto sempre, xche' vive sola e non parla molto con tutti
Spesso mi racconta dei suoi gravi problemi di salute e mi chiede consiglio, ma stamattina invece mi ha detto subito che il nostro postino era morto, dopo un intervento chirurgico
Una notizia che mi ha lasciato letteralmente sotto choc xche' il nostro postino da oltre vent'anni ormai di anni ne aveva 49 !
lo avevo visto passare fino a pochissimo tempo fa e mai avrei immaginato una cosa simile
Era una persona di famiglia, xche' portava la posta, si fermava a parlare quando d'estate ero in giardino e come lui sapeva tante cose di noi ed era una persona fidata, che mantenva la discrezione su tutto cio' che ci consegnava, cosi' noi lo conoscevamo bene ed avevamo seguito x un lungo periodo le sue vicende familiari con ansia e con partecipazione e poi con dolore e dispiacere xche' il suo bimbo piccolo, affetto da una malattia rara, era morto, lasciandolo prostrato e disperato
Poi a poco a poco con il tempo si era un po' ripreso ...
e aveva continuato a passare giorno dopo giorno, anno dopo anno, un po' meno triste, ma un po' piu' chiuso e serio
A noi manchera' e siamo profondamente addolorate e dispiaciute: x lui una preghiera, x noi il ricordo del suo passare tutti i giorni, alla solita ora, puntuale, con i suoi plichi di posta in mano... il nostro postino !

Nessun commento: