domenica 10 dicembre 2006

Pappalardo, Pinochet...

Oggi e' il 58 Anniversario della Dichiarazione Onu sui diritti umani, quei diritti umani troppo spesso ignorati . Oggi e' morto il cardinal Pappalardo, che tanto spesso tuono' con parole di fuoco contro la mafia a Palermo, e il generale Pinochet, x anni impunito x i suoi crimini e mai imprigionato !
Aveva 91 anni.
La notizia e' stata data dall ' ospedale militare di Santiago, dove l ' ex dittatore cileno era stato ricoverato il 3 dicembre a seguito di un infarto del miocardio.
Augusto Pinochet Ugarte, nato a Valparaiso nel 1915, entra nel 1933 alla scuola militare e ne esce con il grado di sottotenente; nel 1948 inizia il corso all ' Accademia militare, finito il quale viene inviato in Ecuador per organizzarvi una analoga istituzione accademica; al suo ritorno, nel 1959, inizia una rapida ascesa che lo porta al grado di generale di brigata nel 1969, a Capo di stato maggiore dell ' esercito nel 1972 e a comandante in capo l ' anno successivo: a deciderne la nomina, il 23 agosto, e' il presidente Salvador Allende, il giorno dopo l ' approvazione di una mozione parlamentare che ne chiedeva la rimozione dall ' incarico, se necessario con la forza.
La prova di forza arriva puntuale pochi giorni dopo, l' 11 settembre: Allende muore in circostanze mai chiarite all ' interno del palazzo presidenziale e il potere viene assunto da una giunta militare di cui Pinochet si dichiara guida e ispiratore; secondo alcuni storici tuttavia il suo coinvolgimento sarebbe stato assai meno entusiasta e all ' inizio avrebbe seguito la strada aperta da altri ufficiali, specie della Marina, direttamente implicati nell’organizzazione del golpe.
Pinochet assume effettivamente la guida della giunta e nel 1974 si fa eleggere Capo dello Stato e Capitano generale delle Forze Armate. Seguono 16 anni di terrore e repressione, con il sequestro e l ' omicidio di migliaia di oppositori, anche in cooperazione con i governi di altri Paesi del Cono Sur: Brasile, Uruguay, Paraguay e Argentina, tutti retti da regimi militari e impegnati nella cosiddetta Operazione Condor contro militanti della sinistra. In Cile, stando alle cifre di una Commissione di inchiesta indipendente, il numero di morti accertati e di desaparecidos supera i 3 mila, le persone torturate sono almeno 28 mila.
Nel 1980 viene approvata con un plebiscito la nuova Costituzione, che prevede una nuova consultazione nel 1988 per una estensione del mandato presidenziale - formalmente una campagna elettorale che prevedeva un singolo candidato - e un ritorno del potere civile due anni piu' tardi. Gia' dal 1983 l ' opposizione ha cominciato a far sentire di nuovo la sua voce, provocando la violenta reazione del governo; nel referendum del 1988 Pinochet venne tuttavia sconfitto con il 55 % di no e solo il 42 % di si'.
Due anni dopo si svolgono le prime elezioni presidenziali libere e Pinochet passa le consegne a Patricio Alwyn, non senza prima farsi nominare comandante in Capo dell ' esercito e senatore a vita, carica che gli garantisce l’impunita' giuridica. Nel 1998, nel corso di una visita in Gran Bretagna, effettuata per motivi di salute, viene arrestato su mandato del giudice spagnolo Baltasar Garzon, accusato di gravi violazioni dei diritti umani e posto agli arresti domiciliari. Nella sua residenza riceve la visita dell ' ex premier Margaret Thatcher, che suscita molte polemiche - e molti dubbi sull’effettivo contributo cileno al conflitto delle Falkland, mai del tutto chiarito; successivamente, dopo sedici mesi di battaglie legali, i Lord danno il via libera all’estradizione - alla quale si era dichiarato contrario anche il governo cileno - ma l ' allora ministro degli Esteri Jack Straw la blocco' giustificando la decisione con il cattivo stato di salute dell ' ex dittatore.
Tornato in patria, nel 2002 rassegna le dimissioni da senatore a vita dopo che la Corte Suprema aveva stabilito che una forma di demenza senile gli impedisce di affrontare qualsiasi processo; due anni dopo pero' la sentenza viene revocata e da allora Pinochet e' stato al centro di varie inchieste: la Carovana della Morte, l ' Operazione Colombo, il caso Villa Grimaldi - tutte inchieste sulla sparizione, omicidio o tortura di oppositori del regime - e il Caso Riggs, nel quale viene accusato di frode ed evasione fiscale.
La magistratura ha deciso di metterlo agli arresti domiciliari in attesa di processo per l ' Operazione Colombo, nel quale viene accusato di sequestro e omicidio, e per il caso Villa Grimaldi, uno dei centri di tortura del regime.
Uno degli impuniti del 1900 se ne e' andato ma ne restano, purtroppo, molti, troppi altri ancora!
I funerali dell ' ex dittatore si svolgeranno martedi', nella capitale del Cile, Santiago. Al generale saranno tributati gli onori militari, ma non sara' una cerimonia di Stato a dargli l ' ultimo saluto, come generalmente previsto per gli ex-presidenti. La camera ardente e' stata allestita presso l ' Accademia militare di Santiago e nella notte vi e' stata trasferita la salma. Il suo corpo sara' cremato per il timore, espresso dallo stesso generale, che la tomba possa essere profanata.
Secondo il giornale La Tercera, per il governo sara' presente ai funerali solo il ministro della Difesa, Viviane Blanlot. La settimana scorsa Michelle Bachelet, il presidente cileno, non aveva voluto esprimere il suo parere sulle modalita' dei funerali, giudicando di cattivo gusto parlarne quando Pinochet era ancora in vita. Ma quando era candidata alla presidenza, colei che fu vittima di torture del regime del generale, aveva espresso la sua opposizione ai funerali di Stato, al lutto di tre giorni e alle bandiere a mezz ' asta!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Strano, avevo appena scritto il mio commento sulla morte di Pinochet, che ho letto il tuo !
Come te invidio ! Come fai a stare cosi "calma" di fronte a questo avvenimento, si sente che hai disprezzo e anche odio di questo tiranno, ma la tua scrittura rimane quasi fredda come sarebbe un annuncio legale.
...
Sono stato delusisimo sabbato scorso, il mare, protetto del vento dalle costiere non era mosso ; ma abbiamo avuto un bel temporale in serata...
e la tua mostra ?
Amichevolmmente
Jacques

Anonimo ha detto...

IERI SU "LA VANGUARDIA" QUOTIDIANO DI BARCELLONA (DOVE HO PASSATO QUALCHE GIORNO DI VACANZA A CASA DEL MIO AMICO JORDI!!) C'ERA UNA VIGNETTA CHE RITRAEVA PINOCHET CHE RAGGIUNTO L'ALDILA' TROVAVA DAVANTI A SE 3 PORTE: IL PARADISO RECAVA LA SCRITTA "PER PINOCHET VIETATO ENTRARE", LA PORTA DELL'INFERNO PORTAVA LA STESSA SCRITTA MENTRE SULLA PORTA DEL PURGATORIO ERA SCRITTO "CHIUSO". ORA E' MORTO E HO LA CERTEZZA CHE LA SUA ANIMA NON TROVERA' PACE...
MOKANA

ericablogger ha detto...

io spero che la sua anima come quella degli altri assassini impuniti e protetti del XX secolo, e sono troppi!!!, vaghi x l'eternità, maledetta ...
E mi chiedo come possano essere così tanti i nostalgici di uno così, che faceva buttare dagli aerei le persone che si opponevano al suo regime, ben voluto dagli usa!

Anonimo ha detto...

Intanto quest'uomo è campato fino a 91 anni.

A volte vorrei davvero credere al paradiso ed all'inferno, sarebbe consolatorio pensare che queste persone prima o poi la pagheranno..

Salvatore

Anonimo ha detto...

già, hai ragione Salvatore, lui e' campato sino a 91 anni...
forse dove non e' arrivata la giustizia terrena arriverà la giustizia divina se ci si crede..
almeno noi e tutte le persone che sono in vita e hanno visto o sentito cio' che e' stato fatto (nel caso di Pinochet ma in altri mille casi come ci ricorda Erica) abbiamo l'obbligo di ricordare e raccontare a chi allora non era nato cio' che e' successo.. perche' non succeda più che madri, genitori, figli debbano piangere cercando invano chi e' scomparso..
..pero' mi chiedo perche' l'essere umano non riesce ad imparare dagli errori e dagli orrori già accaduti? perche' si continua ad uccidere e perpetrare violenze immonde ai danni di persone piu' deboli o diverse per colore per credo politico o religioso?
Un abbraccio a tutti mokana

Anonimo ha detto...

xchè la razza umana si crede sempre superiore ed ha l'odio x gli altri... in nome di Dio poi si sono perpetrati i peggiori crimini !!!
ma anche in nome della politica, a volte...

Anonimo ha detto...

E' incredibile che solo gli Inglesi siano riusciti a imporgli gli arresti domiciliari per due anni, pena infinitesimale per gli orrori di cui si è macchiato, anche se per motivi di salute gli siano stati revocati. Sarebbe stato giusto consegnarlo al popolo e disinteressarsi del suo destino. Poco civile? Non meno di chi ha permesso che le vittime non avessero giustizia. Non meno di chi permette che le famiglie si torturino nel dolore di non conoscere il destino dei loro cari. LaGattaC

Anonimo ha detto...

già, solo gli inglesi!!! anche se la Tatcher è esmpre stata sua grande amica e lo ha sempre ringraziato x averla aiutata nella guerra contro l'argentina x le Falkland