sabato 21 ottobre 2006

Tagli alla scuola

Ieri sono rientrata all'una e mezza xche' avevo l'ultima ora di lezione e mia mamma mi ha detto che Saetta , la micia nera piu' piccola, aveva approfittato dell'imbianchino, che era entrato in casa x ripitturare la porta esterna di un balcone, x intrufolarsi in cucina senza che lei la notasseSi e' accorta solo dopo un bel po' che era tutta acciambellata sul divano, dove stava dormendo tranquilla e pacifica, ma la sorpresa l'ha avuta quando e' andata in cucina ed ha trovato il pacchetto delle bistecche da scongelare completamente vuoto xche' Saetta se le era mangiate entrambe!Quando io sono arrivata era sotto , vicino ai vasi grossi delle orchidee, ben sistemata in una cassetta di legno con degli stracci di lana, che la tenevano calda, e non ha nemmeno fatto una piega quando l'ho chiamata... stava sicuramente sognando qualche altra bistecca da gustare !
Naturalmente anche noi abbiamo poi mangiato la carne, ma era un po' duretta xche' era stata tolta dal freezer tardi e non si era proprio del tutto scongelata ...

Nel pomeriggio io avevo il collegio docenti e sono uscita dopo un'oretta. Era lungo, come tutti i collegi docenti di ottobre, xche' dovevano essere assegnati tutti gli incarichi agli insegnanti, dalle funzioni obbiettivo che quest'anno saranno ancora sei xche' la nostra scuola e' grande, ha la sede a Omegna , la sezione staccata in Valle Strona, quella dislocata a Crusinallo e il CTP, con i corsi lavoratori a Omegna a Verbania a Domodossola e nel carcere di Verbania, agli incarichi di coordinatore e segretario di classe, di referente x dipartimento o dei laboratori fino alle varie commissioni che lavoreranno nel corso dell'anno
Ieri mancavano i colleghi dei corsi x adulti ma eravamo una settantina ugualmente

Quest'anno io sono tornata ad insegnare nel mio caro vecchio corso E e ho entrambe le lingue straniere, inglese e francese. Sono anche l'unica insegnante di francese di ruolo e quindi avro' la funzione di tutor di una collega che entrera' in ruolo quest'anno e che dovra' fare l' anno di prova. Il tutor deve seguire ed aiutare ogni volta che viene richiesta la sua collaborazione e al termine dell'anno scolastico stilera' una relazione. E' la prima volta che lo devo fare ma ricordo ancora bene quando oltre vent'anni fa sono entrata io in ruolo e i compiti del mio tutor. Ho dato subito, all'inizio di settembre, gli obiettivi didattici della materia e i punteggi percentuale x correggere le prove scritte ,ho preparato i test d'ingresso, ho richiesto i libri mancanti , ed ho messo a disposizione tutta la mia disponibilta' alla collega ed alle altre due precarie giunte dopo , xche' non e' mai facile andare in una nuova scuola, anche cosi' grande, dove ci si puo' senz'altro sentirsi un pochino smarrite o in difficolta' !Sono anche segretaria di classe in seconda e devo stendere i verbali, che di solito io scrivo subito, al momento, xche' poi non ho tempo e non mi ricordo piu' tutto quello che e' stato detto, nonostante gli appunti presi!

Ieri ho anche deciso di entrare nella commissione intercultura, xche' lo scorso anno ho seguito x un numero considerevole di ore settimanali un alunno appena giunto dal Senegal , con problemi di comprensione ma soprattutto di scrittura italiana , e con il quale comunicavo inizialmente solo in francese ( ci sono comunque sempre piu' ragazzi e ragazzi provenienti da tante diverse parti del mondo che frequentano le nostre classi), ma anche nella appena rinata commissione Scuole Superiori, dove lavorero' con le 3 colleghe della commissione di alcuni anni fa, x creare e ricollegare rapporti con le scuole superiori dove i nostri alunni vanno al termine della terza media E ogni tanto, se necessario, andro' anche alle riunioni con le maestre elementari che ci aiutano a capire gli alunni appena arrivati dal ciclo inferiore e con le quali si decidono anche le programmazioni specifiche di materia

Spesso passo molte ore a scuola e sbuffo, ma quando sono a casa, dopo un po' sento il bisogno di tornare nel mio mondo lavorativo , non facile, non semplice, ma sicuramente un mondo importante, anche se talvolta si hanno dei problemi a gestire i nuovi alunni così diversi da quelli di alcuni anni fa

Ma il mondo della scuola rispecchia la nostra societa' e quindi si deve lavorare a tempo pieno x creare dei rapporti meno superficiali con questi adolescenti che, nel mondo di casa, a volte, non hanno regole ben precise o hanno anche situazioni piuttosto difficili e spiacevoli, che li rendono insofferenti indisciplinati e ribelli Una faticaccia, a ben pensarci, ma anche qualche soddisfazione quando si riesce ad ottenere molto, in capacita' e in rapporti umani solidi !
Il nostro C.D. di ieri però aveva anche un altro momento estremamente importante, quello legato ai fondi di Istituto che lo Stato assegnera' alle nostre scuole x tutte le attivita' , i progetti e tutto quello che abitualmente si fa x dare ai ragazzi una scuola culturalmente valida, che li prepari dal punto di vista dell'insegnamento , ma non solo , prima di passare all'altro ciclo delle Superiori

Ci sono i Progetti dei rientri pomeridiani che richiedono materiali vari, le uscite sul territorio, i viaggi di istruzione, i nostri aggiornamenti, le fotocopie x le verifiche, che sono sempre troppe x il minimo budget ad esse destinato, gli strumenti musicali dei due corsi di musica che devono essere riparati dagli esperti artigiani, i registratori ed i lettori di CD da aggiustare o da cambiare, ma i soldi sono sempre pochi, i soldi da usare x pagare gli insegnanti accompagnatori, x determinate funzioni, incarichi o x la responsabilita' della sicurezza scolastica e di tante altre cose che permettono alla scuola stessa di funzionare

Il responsabile amministrativo ci ha subito comunicato che quest'anno avremo molti soldi in meno rispetto allo scorso anno e che quindi dovremo ridurre i costi e accontentarci , se vogliamo far quadrare i bilanci annuali !

Non possiamo farci nulla, lo sappiamo benissimo tutti, si devono pagare i debiti lasciati dal passato, anche se io farei pagare questi debiti a chi li ha fatti o a chi ha va in piazza a reclamare xche' sono finalmente obbligati a pagare un pochino di tasse

Ma ho potuto pero' constatare che alcune vecchie abitudini sono proprio dure a morire

Due o tre anni fa l'allora ministra Moratti mando' un'agenda in regalo a tutti noi insegnanti, con tutte le sue novita' e scelte politiche. Fu naturalmente rispedito indietro in massa, con sommo dispiacere di chi nell'amministrazione dovette tornare a recuperare i pesanti scatoloni, pieni di quello spreco di carta patinata e di soldi pubblici, che tanto avrebbero fatto comodo a noi in busta paga o direttamente sul posto di lavoro

L'altro giorno pero', entrando in aula professori, ho visto sul tavolo 4 o 5 sottilissimi librettini, di 4 pagine lucide ciascuno , ricoperte da una copertina di cartone rossiccio rigido Aveva un' intestatizione con logo del Ministero della Pubblica Istruzione, la cara vecchia dicitura che l' altro governo aveva tolto, e un titolo : Nota di indirizzo per l'avvio dell'anno scolastico 2006/ 2007. Un piccolo libricino inviato alle scuole di ogni ordine e grado con una bella premessa, 3 capitoletti dedicati al qualificare la formazione di base, al curricolo come espressione dell'autonomia progettuale,all'azione di insegnamento e la valutazione, e, dulcis in fundo, una quasi paginetta di conclusione con la firma del Ministro Fioroni, in data 31 agosto 2006
L'ho letto, naturalmente, e me lo sono portato a casa x ricordo, xche' da buona collezionista doc, tengo sempre anche questi regalini

Anche in questo caso , pero', e anche se in formato minore, e molto piu' limitato, anche questo e' stato uno spreco di denaro pubblico , denaro tanto prezioso , visto che noi siamo obbligati a pagare i debiti e gli sprechi altrui, e dobbiamo pagare regolarmente le tasse, subire l'inflazione, gli aumenti dei prezzi dei commercianti, gli aumenti del % delle tasse statali, dell'Ici comunale e di quant'altro ci sia a quaesto mondo, ultimamente, da pagare

Forse era meglio affidare ad una bella paginetta di internet quel piacevole discorso, cosi' ce lo leggevamo ugualmente, non lo scaricavamo, se eravamo favorevoli alla protezione delle foreste amazzoniche e al risparmio di carta, ma magari in busta paga trovavamo qualche centesimo di euro in piu', tanto utili x noi single, soprattutto !!!

Dopo 2 ore e mezza di riunione, pacata , serena e rasserenante, alle 19 ce ne siamo tornati tutti a casa a cena ... e Saetta era di nuovo bella sveglia e vigile e pronta a mangiarsi la sua porzione quotidiana di carne in scatola !!!!
buon weekend erica

1 commento:

Artemisia ha detto...

Vedo che nessuno ti ha commentato questo post che invece per me e' molto interessante. Come ho scritto sul mio blog, sono piena di ammirazione per le insegnanti che come te fanno con coscienza una professione importante, gravosa e poco riconosciuta.
Le insegnanti delle medie poi hanno a che fare con un'eta' cosi' ingrata (ne ho un paio di esempi in casa).
Concordo sulla desolazione per lo spreco di risorse per quanto riguarda l'agenda della Moratti e l'opuscolo del Fioroni. Anch'io lavoro nel pubblico e mi danno fastidio gli sprechi, anche quelli piccoli.
Brava!