domenica 22 ottobre 2006

La canzone dell'amore perduto

Con la nascita di alcuni blog privati e dei blog di alcuni quotidiani, La Stampa, la Repubblica, l'Espresso, a partire dal novembre 2005, in particolare, ho avuto la possibilita' di esprimermi non solo nel mio blog EricaBlog,che era nato molto prima, nel gennaio 2005, ma anche in altri, che ho scoperto da sola o che mi hanno scoperta e cercata, dove spesso commento e scambio pensieri ed opinioni personali e che sono molto interessanti xche' le idee e gli argomenti sono sempre vari ed eterogenei Questi blog non sono blog di hobbistica creativa, sono blog che trattano di politica, di sociale, di interessi personali, di attualita', di cultura di sport e tanto altro

Recentemente, x esempio, esprimendo un' opinione sulla musica attuale nel blog del suo giornale on line, Andrea-E. ed io abbiamo scoperto di avere la stessa passione x De Andre'
Andrea ha pubblicato poi nel suo blog personale La canzone di Marinella, famosa e bellissima e sicuramente conosciuta da tutti
Io ho invece cercato in un vecchissimo quaderno, che usavo ai tempi dell'universita' x ricopiare poesie canzoni o pensieri incontrati nei libri che leggevo, xche' gia' allora avevo la passione di scrivere e soprattutto di leggere,moltissimo, ancora piu' di adesso, La canzone dell'amore perduto, una delle piu' belle secondo me e legata ai ricordi di momenti lontani, felici o tristi che fossero e comunque passati ormai

Ma ho ritrovato anche le parole di altre due sue canzoni d'amore , che non ricordavo piu' e che sono altrettanto belle, soprattutto se, chiudendo gli occhi, si ritorna con la memoria a quella magica voce unica di Fabrizio che le cantava con tanta passione e una musica dolce e struggente, e la splendida Il Pescatore, altrettanto conosciuta e famosa, come Marinella o La guerra di Piero o Bocca Di Rosa
Sono un pensiero speciale a tutti e tutte voi che mi leggete, e ad Andrea naturalmente!

La Canzone dell'Amore Perduto

Ricordi
sbocciavan le viole
con le nostre parole
Non ci lasceremo mai
mai e poi mai
Vorrei dirti ora le stesse cose
ma come fan presto
amore
ad appassire le rose
cosi' per noi...
L'amore che strappa i capelli
e' perduto ormai
non resta che qualche svogliata carezza
e un po' di tenerezza...
E quando ti troverai in mano
quei fiori appassiti di un aprile non lontano
mi rimpiangerai
Ma sara' la prima che incontri per strada che ti coprira' d'oro
per un bacio mai dato per un amore morto...

Valzer Per Un Amore

Quando carica d'anni e di castita'
fra i ricordi e le illusioni
del bel tempo
che non ritornera'
troverai le mie canzoni
nel sentirle ti meraviglierai
che qualcuno abbia lodato le bellezze
che allor piu' non avrai
e che avesti nel tempo passato
Ma non ti servira' che per piangere
il tuo rifiuto del mio amor
che non tornera'
Ma non ti servira' piu' a niente
non ti servira'
che per piangere sui tuoi occhi
che nessuno piu' cantera'
Vola il tempo
lo sai che vola e va'
forse non ce ne accorgiamo
ma piu' ancor del tempo
che non ha eta'
siamo noi che ce ne andiamo
E per questo io ti dico
amor, amor
Io ti attendo ogni sera
ma tu vieni
non aspettar ancor
vieni adesso finche' e'
primavera ...

La Stagione del Tuo Amore
La stagione del tuo amore
non e' piu' la primavera
ma nei giorni del tuo autunno
ha la dolcezza della sera
Se un mattino tra i capelli
troverai un po' di neve
nel giardino del tuo amore
verro' a cogliere il bucaneve
Passa il tempo sopra il tempo
ma non devi aver paura
sembra correr come il vento
pero' il tempo non ha premura
piangi e ridi
come allora
ridi e piangi
e ridi ancora
ogni gioia, ogni dolore
puoi ritrovarli
nella luce di un'ora...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le canzoni di De André, ma forse poesie in musica è più giusto, piacciono molto anche a me.
Devo ammettere però che queste ultime due non le ricordo, sono parole bellissime, mi piacerebbe poterle anche ascoltare, ma dove?
Come al solito ho scoperto qualcosa di nuovo.
Smack!

Anonimo ha detto...

cara Ernesta, io ricordo di averle ascoltate tantissimi anni fa, ma la cassetta registrata era di una mia amica
non so se in internet si possono trovare; forse in qualche sito specializzato di musica o alla voce De André, magari...
sicuramente sono splendide, vero?
ricambio con 1 kiss ciao erica