giovedì 26 ottobre 2006

Faletti 3

Sabato scorso ho acquistato il terzo volume, appena uscito , di Giorgio Faletti Fuori da un evidente destino
Avevo acquistato quasi per caso il suo primo romanzo Io Uccido, in edizione tascabile, xche' pensavo che non fosse granch'e' interessante leggere un giallo scritto da un ex attore comico, che avevo visto tante volte in tv e che non mi era mai piaciuto molto
E invece quel romanzo fu come una folgorazione: lo iniziai e lo finii in pochissimo tempo, due -tre giorni al massimo!
Il secondo libro invece lo acquistai subito in edicola il primo giorno che usci'
Niente di vero tranne gli occhi era decisamente molto piu' avvincente e l'ho riletto un'altra volta, subito dopo la prima, x gustarmelo meglio
Ed ora questo thriller ambientato negli Usa, in un luogo dove vivono ancora gli Indiani Navajos e dove ritorna, x la morte del nonno, uno dei grandi uomini della tribu', Jim, un solitario uomo meta' pellerossa, che da anni ha rinunciato alla vita dei ranch e ad un passato di tradizioni e cultura antiche
Torna da New York dove e'pilota di elicotteri e dove vive una vita completamente moderna
Ma qui nel suo paese ritrova persone conosciute che lo riportano indietro nel tempo ed una morte misteriosa ed agghiacciante che lo coinvolge contro la sua stessa volonta'
Io sono arrivata qui e stasera proseguiro' nella lettura con Jim , April, una sua ex, che ha un figlio di cui lui non sapeva nulla, Alan, il vecchio amico tornato mutilato dall guerra in Iraq, e Silent Joe, un cane, il cane dell'amico di Jim, Caleb, un animale speciale, sicuramente un protagonista del libro, se non il protagonista!
Un bel libro anche questo, che si legge in fretta xche' ben scritto e ben narrato, avvincente e diverso nel racconto e nel modo di raccontare
Un bravo, naturalmente, a Faletti che anche questa volta ha scritto una storia molto molto interessante !

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io per curiosità avevo letto il suo primo libro che mi "costrinse" a due o tre notti insonni .....non riuscivo a chiuderlo, era troppo avvincente e coinvolgente.
Anche il secondo lo acquistai appena uscì e fu la stessa cosa.
Ora sto cercando questo nuovo ma qui da me non l'ho ancora trovato.
Mi ha molto incuriosito, quando ho sentito proprio Faletti che ne parlava in un programma televisivo, l'ambientazione con gli indiani d'America
ed il tuo resoconto non fa altro che incrementare questa mia curiosità , non vedo l'ora di trovarlo.
Mi piace Faletti scrittore, il suo modo narrativo è avvincente, non è facile decidere di chiudere il libro.

Anonimo ha detto...

Cara Erica, noto che siamo tutte sulla stessa lunghezza d'onda!!
Anche io ho avuto qualche notte insonne x finire "io uccido" e anche "niente di vero tranne gli occhi" mi ha "preso di brutto"!
Non vedo l'ora di leggere il nuovo romanzo.
Devo dire che a me Faletti e' sempre piaciuto anche come comico
e ora ho scoperto anche un grande scrittore, e poi questo nuovo libro tratta anche degli indiani d'america...altra storia che mi ha sempre affascinata.
quindi:aspetto la pausa pranzo e poi..via subito in libreria a comprare 2 copie del nuovo libro (una per me e una per la mia adorata sorella!!!).
Buona giornata e dato che e' venerdi buon fine settimana!!! Mokana

Anonimo ha detto...

Io invece non ho letto niente di Faletti, diciamo che provo una certa riluttanza verso i successi editoriali, soprattutto quando gli autori di tali successi sono comici. :-)

Cmq vedrò di rimediare.

Salvatore

Anonimo ha detto...

x salvatore:
credici sulla parola quando inizierai a leggere "io uccido" entrai anche tu nel gruppo "non riesco a smettere di leggerlo"!!!

ciao e aspettiamo le tue impressioni "post-lettura"!!!!!
Mokana

Anonimo ha detto...

anch'io sono stata restia a leggere Faletti ma dopo le prime pagine del primo libro ho scopertoo un grande scrittore
e questo terzo è bellissimo: sono arrivata quasi in fondo e spero proprio di terminarlo stasera!
ciao a tutti e tutte e buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

Ok, magari farò il percorso a ritroso, cominciando proprio dall'ultimo.. ;-)