sabato 14 giugno 2008

Giovanni Sartori

L'altro giorno ho letto un interessante articolo sul quotidiano con un'intervista a Giovanni Sartori
Sartori è un simpatico anziano signore nato a Firenze 84 anni fa. Esperto di politica comparata, tra i maggiori politologi a livello internazionale, ha insegnato a Firenze e alla Columbia University.
Ecco il suo pensiero su vecchi e nuovi dittatori :
" In passato il dittatore rovesciava la democrazia, il passaggio all’autocrazia era manifesto, rivoluzionario. Oggi questo processo avviene senza alcuna rivoluzione, senza neppure bisogno di riforme. Il caso più patente è la Russia di Putin: formalmente resta un sistema semipresidenziale, ma di fatto un uomo solo si è impadronito del potere e di tutti i contropoteri previsti per contrastarlo. Potrebbe succedere anche in Italia, no? "
Potrebbe succedere anche in Italia ?
Gli ottimisti sicuramente diranno di no, ma io che sono molto poco ottimista penso che potrebbe di certo, se non sta già succedendo ...
Sono tanti i problemi dell'Italia attualmente, ma a quanto pare la priorità viene data alla nuova legge sulle intercettazioni telefoniche che imbriglia la magistratura ed alla costruzione del ponte di Messina!
Mah ...

3 commenti:

Artemisia ha detto...

Io dico che sta gia' succedendo ed e' proprio il suo insinuarsi che e' preoccupante perche' non provoca consapevolezza e reazioni immediate.

Auguri di nuovo per la tua schiena!

Anonimo ha detto...

Sì Erica...In Italia SI'!!!
dal 15 Aprile 2008! e se passa un emendamento al provvedimento sicurezza, presentato oggi e annunciato da reuters 1 ora 17 minuti fa....ne avrò un'ulteriore riprova!
:-(( ernesta

ericablogger ha detto...

purtroppo le persone spesso per incoscienza o ignoranza o chissà che non si rendono neppure conto di ciò che succede;e quando si accorgono è sempre troppo tardi; oggi penso anch'io che si inizi una settimana difficile per la democrazia in parlamento e l'opposizione di Veltroni si limita a dire che se la maggioranza farà... allora non ci sarà più dialogo!!!!
ma non ha ancora capito che lo prendono in giro ????
meno male che c'è Di Pietro per fortuna
un saluto erica