mercoledì 25 luglio 2007

Grazie alle mie bravissime alunne...

Nei giorni scorsi sulle pagine dei giornali locali sono stati pubblicati i nomi degli studenti che all'esame di maturità hanno preso 110.
Tra di loro ci sono anche quattro mie ex alunne che erano uscite con l'ottimo in terza media e con un bell' encomio x essere sempre state le migliori sia a livello di studio che di comportamento.
E' bello sapere che hanno continuato anche x altri 5 anni ad essere studiose ed è una grande soddisfazione x me che sono stata una delle loro insegnanti.
In un mondo di giovani sempre meno maturi e razionali, ci sono anche le eccezioni, come Anna e Grazia, Stela e Chiara, per fortuna
Anna che ha seguito l'indirizzo biologico all'Istituto Cobianchi di Verbania-Intra a settembre proverà il test alla Facoltà di Fisioterapia perchè "è interessata ad aiutare le persone a recuperare l'efficienza fisica e contemporaneamente a relazionarsi con loro".
Da brava scout che da sempre si interessa del sociale ancora una volta segue un percorso di sensibilità e di interesse x chi la circonda ed ha bisogno di essere aiutato
Grazia invece fresca del Liceo Classico Cavalieri di Verbania-Pallanza proverà i test x medicina e odontoiatria
Stela, che era arrivata in 5a elementare dall'Albania e nel giro di tre anni di medie ha saputo leggere scrivere e parlare correttamente la nostra lingua, spesso molto meglio di molti suo compagni locali !,ha scelto la facoltà di Architettura.
Lo scorso anno con una sua compagna del Liceo Scientifico Gobetti Stela era venuta a scuola ad intervistarmi per un concorso sulle donne e sulla storia dell'emancipazione di noi donne italiane:grazie a quel lavoro così interessante avevano vinto un viaggio premio all'estero, di cui era stata veramente felice.
Chiara anche lei liceale dello Scientifico Gobetti si scriverà al test di psicologia a Milano.
Tutte e quattro andrano un po' in vacanza ma prestissimo torneranno a studiare !
Auguro loro un grande successo x un avvenire ancora più splendido di quello che x ora appartiene solo ai loro sogni personali e spero che anche altre mie alunne, ed alunni!, arrivino in futuro ai loro stessi livelli
Studiare con intelligenza e dare il meglio di sé è una grande soddisfazione e io adoro i " secchioni" in gamba che non sono mai furbetti o scansafatiche ....

1 commento:

Artemisia ha detto...

Un plauso anche alla professoressa Erica che (sono sicura) ha coltivato con impegno e passione le due "pianticelle" del suo orto che stanno dando cosi' bei frutti.
Grazie anche per la difesa dei cosiddetti "secchioni" che oggi come oggi sono oggetto di derisione e discriminazione.
Un abbraccio da una "ex-secchiona",