martedì 3 luglio 2007

Grandine !

Ieri pomeriggio un po' prima delle 5 si è alzato improvviso un forte vento, il cielo si è oscurato e la pioggia è caduta violenta. Ma con l'acqua è arrivata pure la grandine, dei grossi chicchi che picchiavano contro i vetri e martellavano i muri. L 'intensità del temporale è diminuita una mezz'ora dopo e a poco a poco il sereno è ritornato. Dopo le 6, quando solo le piante gocciolavano ancora, sono scesa nell'orto a vedere cosa era successo. Sulle reti nere antigrandine, lasciate fisse sopra all'insalata, restavano ancora dei mucchietti bianchi di ghiaccioli grossi come chicchi d'uva !

E le foglie delle zucche e dell'uva erano tutte frastagliate e bucate... forse sarebbe ora che anche qui si decidesse a venire il caldo e l'estate xchè di acqua ne abbiamo avuta abbastanza in quest'ultimo mese e mezzo. E con le piogge torrenziali equatoriali arrivano anche i disastri che distruggono l'orto !!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Povere piante... Immagino sempre, quando grandina, quanto dbbano patire. Giulia

Artemisia ha detto...

Qui in Toscana invece di acqua ne abbiamo vista ben poca. In compenso anche io e mio figlio ci siamo presi il temporale con grandinata sui monti abruzzesi (Valico dell'Orso). Per fortuna è durato poco e il sole spuntato subito dopo ci ha regalato uno splendido arcobaleno!
Mi dispiace per le tue piante!