domenica 11 marzo 2007

le donne di Boldini

Nell'ultimo post ho inserito un'immagine che avevo scannerizzato due anni fa. E' uno dei bellissimi quadri di Boldini, l'Italiano della Bella Epoque, Sono veramente belle le immagini dei suoi ritratti, dei veri capolavori così come i suoi autoritratti.Questo artista, ferrarese di nascita, ma parigino di adozione, visse fino a novant'anni e lavorò moltissimo. Morì a Parigi nel 1931, dopo aver passato la vita a viaggiare tra l'Italia, Londra e New York. Pittore di formazione d' ambito macchiaiolo, frequentatore degli Impressionisti parigini, con cui dipinse en plein air, e dell'ambiente musicale dell'epoca, dove incontrò e ritrasse attrici, ballerine, cantanti e maestri, dalla celebre Sarah Bernhardt a Eleonora Duse, da Colette. l'autrice di romanzi famosi, amante dei gatti e di una vita trasgressiva !, a Verdi a Proust e al suo amico, il Conte di Montesquiou. Fu quest'ultimo che definì i ritratti delle donne di Boldini le femmes-fleurs - le donne fiore- interpreti in effetti di una nuova femminilità, meno docile, più aggressiva, donne moderne del nuovo secolo, il Novecento !
A chi è ormai un affezionato lettore, auguro di continuare a trovare piacevole ed interessante il mio giornale di bordo online. A chi ha cliccato solo ora, ricordo che Pensieri in Libertà è iniziato alcuni mesi fa e che gli argomenti da me trattati sono stati numerosi!
Basta cliccare qui accanto negli Archivi x trovare mese x mese tante cose interessanti e piacevoli.
Ricordo invece che ogni post ha delle etichette, che riportano ad argomenti specifici e a tanti altri post che trattano di uno dei singoli argomenti indicati.
Un grazie naturalmente alle persone che mi hanno inviato i loro commenti, molto graditi e molto importanti xchè un blog senza commenti sarebbe un blog incompleto, in effetti, e poco vivo !
Io spero inoltre che anche altre persone, in futuro, trovino il tempo e la voglia di inviare tanti altri commenti
x farlo basta cliccare sulla parola commenti: si aprirà una finestra a lato, dove si scriverà il commento nel quadrato apposito e poi, a scelta, si potrà inviare un commento anonimo, uno con un nome specifico oppure quello del proprio account google, se si ha un blog di blogger.com !
un saluto affettuoso erica

Nessun commento: