martedì 13 aprile 2010

"Io sto con Emergency"

IO STO CON EMERGENCY
Ho firmato l' Appello “Io sto con Emergency”  sul sito http://www.emergency.it/   per sollecitare l'attenzione al caso e la solidarietà nei confronti dei volontari  prelevati dall’ospedale di Emergency a Lashkar-gah in Afganistan.
Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.
Per dare più forza a questo appello, chiediamo a tutti i nostri sostenitori, simpatizzanti, a tutti gli italiani che hanno a cuore le sorti dei nostri connazionali, di partecipare al presidio che si terrà a Roma sabato 17 aprile alle 14.30, in piazza Navona


Milano, 10 aprile.
Oggi pomeriggio uomini della polizia e dei servizi segreti afgani hanno fatto irruzione nel Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah, nella provincia meridionale di Helmand. Tre dei nostri operatori, cittadini italiani, sono stati prelevati attorno alle 16.30, ora afgana.
Non siamo finora riusciti ad avere un contatto telefonico con loro. Nell’unico contatto avuto con uno dei cellulari in uso ai nostri operatori ha risposto una persona che si è qualificata come ufficiale delle forze armate britanniche e che ha detto che gli italiani stavano bene ma che - al momento - non si poteva parlare con loro.
Altri cinque dei nostri operatori, tra cui quattro italiani e un indiano, sono al momento nell’abitazione dello staff internazionale e sono in costante contatto telefonico con il nostro staff a Milano.
Né le autorità afgane né rappresentanti della coalizione internazionale si sono messe in contatto con noi per spiegarci le ragioni di questo prelevamento.
Abbiamo appreso da un lancio di agenzia dell’Associated Press che alcune persone, tra cui cittadini afgani e “due medici italiani”, sarebbero state arrestate con l’accusa di avere complottato per uccidere il governatore della provincia di Helmand.
L’accusa ci sembra francamente ridicola e siamo assolutamente certi che la verità verrà presto accertata.
Fermo restante la libertà del governo afgano, delle forze di polizia afgane e dei servizi di sicurezza di svolgere tutte le indagini del caso, chiediamo l’assoluto rispetto dei diritti dei nostri operatori, locali e internazionali. Si tratta di persone che da anni lavorano, per assicurare cure alla popolazione afgana. Chiediamo pertanto di rispettare i loro diritti, per primo il diritto di comunicare con noi e farci sapere dove si trovano e come stanno. 
www.emergency.it

Emergency è presente in Afganistan dal 1999 con tre centri chirurgici, un centro di maternità, una rete di 28 centri sanitari. Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani 
A Lashkar-gah, Emergency è presente dal 2004 con un centro chirurgico per vittime di guerra, che in questi anni ha curato oltre 66mila persone.

Secondo alcune dichiarazioni delle autorità afgane, riportate da CNN, i tre fermati italiani sarebbero responsabili dell’uccisione di Ajmal Naqshbandi, interprete del giornalista afgano Daniele Mastrogiacomo, nell’aprile 2007: in quel periodo, come Emergency può dimostrare, Marco Garatti era in Sierra Leone, impegnato come chirurgo presso un ospedale di Emergency; Matteo Dell’Aira era in Sudan, impegnato in missione con Emergency presso il Centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum e Matteo Pagani non si trovava in Afganistan. La notizia è stata oggi smentita sul quotidiano Repubblica dallo stesso Mastrogiacomo.
L’unica fonte citata dai quotidiani e dalle televisioni, per nome e cognome, è il portavoce del governatore di Helmand, che però non parla a nome della polizia, né dei servizi segreti che trattengono i nostri colleghi
Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale.
Emergency offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.

Sul sito  http://it.peacereporter.net/  si può ascoltare il video di Gino Strada


Testimonianza di una strage
dal sito www.emergency.it
afganistan: 31 marzo

Alle 11.00 di questa mattina, abbiamo iniziato a ricevere i feriti di un’esplosione avvenuta nel villaggio di Babaji, a mezz’ora di macchina da Lashkar-gah.
Era giorno di Mellà, il mercato tradizionale che si sposta ogni giorno in un villaggio diverso.
La gente lavora sodo tutta la settimana per portare i propri prodotti da vendere al mercato. Si trova veramente di tutto, dall’artigianato, agli animali, ai vestiti, agli alimentari.
Improvvisamente, in mezzo alla folla, c’è stata una violentissima esplosione e poi urla, grida e sangue dappertutto.
La prima ambulanza ha portato all’ospedale di Emergency 6 bambini, feriti e terrorizzati. Gambe, braccia, mani, visi pieni di sangue e bende. Non uno che piangesse.
Abbiamo perso il conto delle ambulanze che sono entrate dal nostro cancello.
L’ultima ha trasportato Noor Ali, sette anni, due ferite sulla natica e sulla coscia destra.
Era alla fiera anche lui con suo padre, per comprare delle pecore.
All’improvviso c’è stata l’esplosione: tra la gente che scappava urlando, ha visto l’asino con cui erano arrivati a terra, morto.
Noor Ali era inconsolabile, ma non per il dolore delle ferite: nell’esplosione avevano perso il bene più importante per il sostentamento della sua famiglia.
In tutta la giornata, abbiamo ricevuto 29 pazienti: 20 sono stati operati, 9 sono stati medicati e torneranno fra due giorni per la visita di controllo.
Matteo, Lashkar-gah

Questa è una delle testimonianze di uno dei volontari di Emergency in Afganistn che si può leggere nel sito di Gino Strada E' per impedire che raccontino queste atroci verità, di  una guerra  combattuta anche dai nostri soldati, che sono stati  arrestati  i 3 volontari italiani dell'ospedale di Emergency ???
A chi ha pestato i piedi l'organizzazione di Gino Strada ???
Io non sarò a Roma sabato prossimo ma spero che tantissime altre persone firmino l'appello come ho fatto io
Io ho sempre sostenuto Emergency e questi volontari e mi auguro che i 3 Italiani vengano liberati il più presto possibile 
E mi auguro che non succeda anche a loro quello che successe al giornalista Baldoni in Iran... I personaggi scomodi, prima o poi, chissà perchè, muoiono ammazzati !!! 

3 commenti:

Jacques Poissenot ha detto...

Cara Erica,
Come mai ho potuto lasciare gli auguri per il tuo compleanno ...
con ritardo, ma con affetto ti auguro di vivere cosi bene come me, e anzi meglio di me ! Ti spero felicità e tutte queste cose che la sola materialità non puo portare.
Amichevolmente,
Jacques

usai agostina ha detto...

mi vergogno di un governo italiano che accetta queste cose

Emilia ha detto...

Anche io sto con Emergency, credo che la loro presenza dia fastidio, sia scomoda come tutti quelli che sostengono la pace con i fatti e non con le parole. Molto bello tutto quello che scrivi e citi.
Un abbraccio
Giulia