lunedì 9 settembre 2013

Guinzaglio corto per i cani !

 La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato un’ordinanza del Ministero della Salute che impone alcuni obblighi a partire dal 7 settembre 2013:
 1) il guinzaglio dovrà sempre essere utilizzato nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani. Il guinzaglio non potrà essere più lungo di un metro e mezzo;
 2) la museruola va sempre portata con sé;
 3) è obbligatorio raccogliere le feci.
Il proprietario del cane o chi lo detiene a qualsiasi titolo sarà responsabile penalmente e civilmente dei danni provocati dall’animale.
 
I minori, i delinquenti abituali e i pregiudicati non potranno avere un cane di elevata aggressività. Sono vietati l’addestramento dei cani per esaltarne l’aggressività e la sottoposizione dei cani a doping.
L’ordinanza, che varrà un anno, non vale per i cani delle Forze Armate, delle forze dell’ordine, per quelli delle persone diversamente abili e per quelli utilizzati per la conduzione delle greggi.

Speriamo che queste nuove norme vengano recepite dai padroni dei cani e che siano fatte rispettare
Quante volte ci imbattiamo nella cacca dei cani in centro città ? Quante volte dobbiamo prestare attenzione al vicino di casa che si porta a spasso i suoi cani pericolosi con guinzagli lunghi e senza museruola ?

Nessun commento: