giovedì 20 ottobre 2011

Addio anche all'Eta

Se oggi la notizia del giorno è stata l'uccisione di Gheddafi, non per questo si deve lasciar cadere nel dimenticatoio un'altra notizia altrettanto importante : l' annuncio  dell’Eta, in un comunicato pubblicato sul sito del giornale basco Gara, di avere deciso la «cessazione definitiva della sua azione armata» e l' «appello ai governi di Spagna e Francia per aprire un processo di dialogo diretto» per trovare una soluzione alle «conseguenze del conflitto».
L'organizzazione separatista basca ha annunciato il suo «impegno netto, fermo e definitivo» per «superare il confronto armato». Il comunicato dell'organizzazione terroristica basca  mette fine a  40 anni di lotta armata L'annuncio dell'Eta arriva tre giorni dopo la Conferenza di pace a San Sebastian, cui hanno partecipato l'ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, del presidente dello Sinn Fein, Gerry Adams e l'ex capo di gabinetto di Tony Blair, Jonathan Powell.

1 commento:

Blogaventura ha detto...

L'impegno a non ricorrere alle armi è sempre una cosa buona. A mio modesto avviso, spetta principalmente alla politica e alle diplomazie risolvere i problemi e i contrasti. Un caro saluto, Fabio