domenica 3 gennaio 2010

La condanna di Fujimori

L’ex capo di Stato peruviano Fujimori è stato condannato a 25 anni di carcere per violazione dei diritti dell'uomo dalla Corte Suprema
Il tribunale, che era stato chiamato ad esaminare il ricorso in appello contro la condanna in primo grado a 25 anni di carcere decisa nello scorso aprile, ha ritenuto Fujimori colpevole e lo ha di nuovo condannato a 25 anni di prigione per la sua responsabilità nel massacro di civili nel 1991-92 da parte di squadroni della morte in occasione della repressione contro i guerriglieri di estrema sinistra.
L’ex presidente, che ha 71 anni, è stato anche condannato ad aprile per i sequestri, da parte dei suoi servizi segreti, di un giornalista e di un imprenditore.
In occasione di altri due processi distinti nel 2007 e 2009, Fujimori fu condannato a pene dai 6 ai 9 anni per corruzione ed abuso di potere nell’esercizio delle sue funzioni.
La legge peruviana però non prevede la somma delle sentenze e quindi Fujimori dovrà scontare quella più lunga, di 25 anni
Una buona notizia per questo inizio anno: una volta tanto un assassino di alto grado non è stato assolto !
La giustizia peruviana ha svolto egregiamente il suo dovere...

2 commenti:

DS ha detto...

grande notizia erica! complimenti... meno male che ogni tanto la giustizia fa il suo corso. speriamo che un altro personaggio come Karadzic subisca la stessa sorte.
Buon 2010 anche a te!
a presto.

poissenot ha detto...

Grazie per i tuoi auguri, e ti prego di gradire i miei per 2010 ... e che l'amicizia sia come i numeri, che non finisca mai (scusa per questa citazione d'Ungaretti !)
e poi sarebbe anche bello che sia il mondo come l'hai descritto ... ma purtroppo qundo si vedono i nostri politici ...
ma ogni tanto una buona notizia come quella che ci hai data e che non avevo vista !
a più tardi,
amichevolmente
Jacques Poissenot