mercoledì 9 dicembre 2009

Violenza e diritti umani

" Undici mila persone uccise in sei anni. Questo è il bilancio delle operazioni di polizia condotte in Brasile. La denuncia arriva dall’associazione umanitaria Human Rights Watch, secondo cui la maggior parte degli omicidi è avvenuta in stile esecuzione. Questo documento di 122 pagine pubblicato ieri ne segue un altro diffuso lo scorso anno dalle Nazioni Unite, secondo cui la polizia brasiliana sarebbe stata responsabile di una «significativa porzione» dei 48mila omicidi commessi nel Paese l’anno precedente. "

" Pena di morte per gli omosessuali: è questa la controversa proposta di legge all’ordine del giorno in Uganda. Nel Paese gli atti omosessuali sono già considerati illegali, ma questo provvedimento punta a colpire la cosiddetta “omosessualità aggravata”, cioè i rapporti gay consumati con disabili, minorenni o persone affette dal virus dell’Hiv, che verrebbero puniti con la pena capitale.
La legge prevede inoltre fino a 7 anni di reclusione per amici o familiari che non denunciano l’illecito alle autorità, e ai proprietari terrieri è vietato l’affitto agli omosessuali.
Secondo le stime in Uganda ci sarebbero 500 000 omosessuali su una popolazione di 31 milioni di persone.
Gli attivisti dei diritti gay sostengono che le leggi esistenti perseguono in modo già molto aspro gli atti omosessuali, con la condanna a ingenti risarcimenti pecuniari e, in alcuni casi, all’ergastolo.
I promotori della legge sostengono invece che sia “fondamentale proteggere la famiglia tradizionale proibendo in maniera categorica ogni tipo di relazione tra persone dello stesso sesso”. "
Queste sono due notizie che ho letto stasera sul quotidiano online La Stampa
Due differenti facce della medaglia che ci raccontano di come in tante parti del mondo, così lontane ma non diverse tra loro, ancora prevalgono le violenze delle istituzioni, i soprusi sui " diversi" ( ma chi è in effetti il diverso e chi il normale ? ), gli abusi contro i diritti umani e le libertà individuali
Quando cesseranno mai questi orrori e questi abomini che insozzano la nostra umanità e la nostra intelligenza " superiore " ?

Nessun commento: