sabato 5 dicembre 2009

La rivoluzione viola

Oggi pomeriggio ho seguito in diretta da Roma su Rainews24 il No B-Day, la manifestazione antiberlusconi convocata via web a Piazza San Giovanni
Erano tantissimi i giovani che hanno partecipato e arrivavano da tutta Italia, senza l'appoggio di apparati organizzativi di partiti o sindacati. L' unico messaggio espresso da tutti i partecipanti era: ''Berlusconi vada a casa'' , ''non ci interessano le conseguenze delle dimissioni di Berlusconi; l'importante e' che si dimetta subito''.
Gli organizzatori hanno parlato di oltre un milione di presenti.

" Caro cavaliere, perché non ha il coraggio di affrontare i suoi vari processi, invece di impegnare per mesi il parlamento a trovare un modo per evitarli, violando la costituzione che afferma che “la legge è uguale per tutti” e non “per tutti eccetto Silvio”?
Abbia un po’ più di coraggio e di fiducia nella giustizia. Se è innocente non ha nulla da temere. Se invece sa di essere colpevole dia le dimissioni.
E abbia anche un po’ più di rispetto per la democrazia e il parlamento. Se i suoi colleghi deputati e senatori del suo partito non sono d’accordo con lei hanno tutto il diritto di esprimerlo e lei non ha il diritto di minacciarli di espellerli dal suo partito, che non è la sua azienda. "
Margherita Hack - 28 novembre 2009 -
Si è svolta ieri l'udienza del processo per concorso in associazione mafiosa al senatore Marcello Dell'Utri, celebrato a Torino per motivi di sicurezza con la testimonianza del pentito Gaspare Spatuzza
Al termine la Corte ha deciso di non fare ulteriori domande al pentito ed ha disposto la citazione dei boss Giuseppe e Filippo Graviano e Cosimo Lo Nigro, rinviando il processo all'udienza dell'11 dicembre.
Spatuzza ha rivelato di un incontro con i tre boss durante il quale Marcello Dell'Utri e Silvio Berlusconi furono indicati come i nuovi referenti politici di Cosa Nostra
"Graviano mi disse che avevamo ottenuto tutto quello e questo grazie alla serietà di quelle persone che avevano portato avanti questa storia, che non erano come quei quattro 'crasti' socialisti che avevano preso i voti dell'88 e '89 e poi ci avevano fatto la guerra.
Mi vengono fatti i nomi di due soggetti: di Berlusconi, Graviano mi disse che era quello del Canale 5''
''C'e' di mezzo un nostro compaesano, Dell'Utri''.
''Grazie alla serieta' di queste persone ci avevano messo praticamente il Paese nelle mani'' .

Nessun commento: