giovedì 27 agosto 2009

Ghedddafi

"Sarkozy, Medvedev e Putin non andranno a Tripoli per le celebrazioni del 40esimo anniversario dalla "rivoluzione verde" che ha portato al potere Muammar Gheddafi.
L’Eliseo e il Cremlino hanno smentito le indiscrezioni secondo cui il presidente francese, il presidente e il premier russi avrebbero partecipato alla cerimonia che si terrà martedì a Tripoli.
In Libia intanto fervono i preparativi: domenica 30 agosto, con la celebrazione del primo anniversario della firma del Trattato di amicizia e cooperazione tra Italia e Libia, si apriranno ben sei giorni di festeggiamenti.
Il 31 agosto sarà dedicato al prossimo summit dell’Unione Africana di cui è presidente di turno lo stesso Gheddafi, con molti capi di Stato africani e rappresentanti della Lega Araba.
Il primo settembre sarà ricordato l’anniversario della rivoluzione (con la controversa esibizione delle Frecce Tricolori), in cui Gheddafi dovrebbe tenere un discorso nella piazza Verde, davanti al castello di Tripoli.
Un susseguirsi di parate, conferenze, appuntamenti mentre l’Occidente si interroga sul vero volto della nuova Libia e non si fermano le polemiche per l’accoglienza da eroe riservata da Tripoli ad Ali Mohamed al Megrahi, il terrorista libico condannato all’ergastolo per la strage di Lockerbie e poi scarcerato da un tribunale scozzese per «ragioni umanitarie».
da La Stampa Torino
Sempre controverso il Presidente libico, che ha i soldi del petrolio e troppo spesso fa il bello ed il brutto tempo con chi non gli è simpatico
Per esempio, in questi ultimi tempi, con gli Svizzeri, rei di aver arrestato uno dei suoi figli ...
Io ricordo ancora quando salì al potere, giovane militare, e buttò fuori dal territorio libico tutti gli Italiani che vivevano e alvoravano laggiù, nella ex colonia italiana del tempo fascista
Possibile che dobbiamo proprio festeggiarlo ???
Noi Italiani ci dimentichiamo sempre troppo presto dei soprusi altrui, soprattutto se di mezzo ci sono interessi di tipo economico , sempre superiori ad ogni altro valore morale etico civile...
Che strano paese siamo mai, ora più che mai!

Nessun commento: