lunedì 31 gennaio 2011

Ferito in guerra

Da 9 giorni all'ospedale Niguarda di Milano,  al secondo piano della terapia intensiva del reparto di Neurorianimazione,  è ricoverato, in prognosi riservata, il caporale degli alpini ferito il 18 gennaio scorso in Afghanistan Luca Barisonzi, 20 anni, che rischia la paralisi.
Lui si è salvato, ma come vivrà per il resto della vita ?
La sua famiglia ha incontrato i vertici dell'esercito  La mamma di Luca, Clelia Novella, ha rilasciato delle interviste ad alcuni giornali ed ha detto : «L'esercito ci è vicino, è solidale. Mi chiedo però se sarà così anche dopo, una volta passata l'emotività dei morti in Afghanistan. Ci sono state promesse tante cose, noi ci crediamo, abbiamo fiducia». ... «A volte mi chiedo se mio figlio avesse avuto la stessa attenzione. Intendo dire: se Luca Sanna non fosse morto avremmo avuto tutta questa solidarietà? E durerà anche a riflettori spenti?». Di sicuro «siamo fieri di lui» per «sentirgli ripetere ora, con un filo di voce e da un letto di ospedale: ho fatto il mio dovere, dovevo andare per la pace».
Tra un mese i medici valuteranno i danni riportati al midollo spinale raggiunto dalle schegge di uno dei due proiettili esplosi nell'agguato. Per il momento Luca è paralizzato dalle spalle in giù ed ha un polmone perforato dall'unico proiettile che lo ha colpito al torace. Luca non è più in pericolo di vita ma la situazione è comunque critica ed il recupero sarà lento e graduale.
Luca ha fatto il suo dovere di soldato ed è giusto che tutti noi dobbiamo aiutarlo. Non dimenticandoci di lui, dei suoi commilitoni che sono morti e di quelli che ancora stanno in terra afgana a combattere per un paese straniero che è in guerra, una guerra dura e cruenta, e che rischiano ogni giorno
Una guerra che nulla ha a che fare con la missione di pace che i nostri soldati avrebbero dovuto svolgere ...
Per i suoi vent'anni e per la sua vita da salvare in quel letto d'ospedale, una preghiera ed un pensiero di pace e di solidarietà a lui ed alla sua famiglia che soffre Con tutto il mio affetto, e spero anche con quello di voi che mi state leggendo in questo momento !

Nessun commento: